di Danilo Napoli
Mercoledì 19 Aprile alle ore 18:00 presso l’auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta, sarà presentato il volume “Caltanissetta, racconto di una città”. A moderare l’incontro una delle autrici del libro, la dott.ssa Fiorella Falci, interverranno inoltre la soprintendente BB. CC. AA. Di Caltanissetta, la dott.ssa Daniela Vullo, la presidente della corte d’Appello di Caltanissetta la dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi e il giornalista – scrittore Gaetano Savatteri, che ha anche scritto la prefazione del libro.
Il volume non vuole essere l’ennesimo bel libro fotografico sulla nostra città, ma bensì si pone l’obiettivo di raccontare ai nisseni la loro città, partendo dal presupposto, per nulla esagerato, che ci sia purtroppo un ignoranza generale, che non consente di amare fino in fondo la nostra città, semplicemente perché ne sappiamo poco.
L’editore è anche lui nisseno, Salvatore Granata, con la sua casa editrice Lussografica. Da sottolineare che il libro è stato scritto da otto autori, aspetto da non sottovalutare, in quanto fare rete e lavorare in sinergia non è mai semplice, anche e soprattutto nel nostro territorio. Nel dettaglio gli autori del libro sono: Salvatore Farina, professore di storia e filosofia, che si è occupato dei capitoli riguardanti cucina nissena e settimana santa; Lillo Miccichè, il fotografo del progetto, Mario Cassetti architetto urbanista, che si è occupato appunto della parte urbanistica, ma anche delle miniere; Amedeo Falci ingegnere e naturalista insieme a Marco Petrotto hanno curato il capitolo che racconta gli aspetti naturalistici del nostro territorio; la suddetta Fiorella Falci; Walter Gruttadauria che ha fornito immagini antiche di Caltanissetta, da grande collezionista qual’è e infine Calogero Miccichè, docente di latino e greco, archeologo che ha curato il capitolo sulla parte antica della città e sul museo archeologico.
Speranze, speranze e ancora speranze dunque ciò che suscita la nascita di questo volume, speriamo la città accolga nel migliore dei modi questa importante iniziativa, innanzitutto presenziando alla presentazione del 19 Aprile.
Commenti recenti