Redazione
Domenica 6 febbraio è in programma il secondo evento di Inner Sicily dedicato alla scoperta della Sicilia interna, presentando così il trekking urbano a Santa Caterina Villarmosa:
“Grandi lenzuola bianche con il bordo sfilato, splendide tovaglie a punto ombra o punto rodi, ricamate tra chiacchiere e canzoni da donne di tutte le età sedute davanti alle soglie di casa”
Così inizia la storia di Filippa e delle sue figlie, Giuseppina e Orsola, che diedero vita a una delle più belle e straordinarie pagine della storia non solo di Santa Caterina ma dell’intera Sicilia, costituendo la lega delle ricamatrici a difesa del loro lavoro contro lo sfruttamento degli intermediari.
E passeggiando tra le strade e i vicoli del paese che incontreremo personalmente le protagoniste di questa storia e che ci mostreranno le loro opere d’arte, i loro ricami. Scopriremo, poi, i tesori custoditi nella biblioteca cittadina, come la preziosa Enciclopedia Diderot D’Alembert.
E dopo aver percorso le scalinate e i vicoli del centro storico ci dirigeremo verso la campagna caterinese lungo la via della Provvidenza per poi ripercorrere la strada che a luglio i fedeli del paese seguono in processione verso il Santuario delle Rocche. Torneremo verso il centro storico dove ad aspettarci ci sarà una degustazione dei prodotti locali.
https://facebook.com/events/s/i-ricami-dellentroterra-sicili/268852788680607/
DETTAGLI PERCORSO: Percorso con forti dislivelli e scalinate per lo più su strada asfaltata e in parte su sentieri di campagna tracciati e pista sterrata.
Lunghezza: 10 chilometri circa
Orario di inizio: 9:30
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà: medio facile
Altitudine max: 770 m circa
Dislivello: 437 m circa
ATTREZZATURA E NOTE: Abbigliamento adatto alla stagione, berretto e guanti; obbligatori gli scarponi da escursionismo; 2 l di acqua; pranzo a sacco. Consigliati bastoncini da trekking. Se prevista pioggia si consiglia l’uso di abbigliamento idoneo, giacca o mantella impermeabile con cappuccio.
DOVE E QUANDO: domenica 6 febbraio 2022
Punto di incontro: ore 9:15 piazza Castelnuovo – Santa Caterina Villarmosa
INFORMAZIONI GENERALI
Prenotazione obbligatoria entro le 12 di sabato 5 febbraio
Contattare:
Irene Bonanno 3406268393
(guida ambientali escursionistiche associata Aigae)
Numero massimo di partecipanti: 18
Percorso non adatto ai bambini e consigliato a persone allenate e con esperienza di camminata in natura.
Costo: 12 € – la quota comprende accompagnamento con guida ambientale escursionistica, assicurazione infortuni e degustazione.
Ogni programma si svolgerà nel rispetto delle regole e secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
N.B L’escursione potrà subire annullamento in caso di cattive condizioni meteo entro le 18 del sabato. La comunicazione verrà data telefonicamente.
Commenti recenti