di Danilo Napoli
Oggi 5 Luglio alle ore 18:00 a Palazzo Moncada nell’ambito della prima edizione del festival “Miniera” si terrà l’evento “Caltanissetta città che legge”, in cui sarà presentato il libro “Capelvenere” di Teresa Gentile. L’evento è curato dall’associazione Onde donneinmovimento, che è attiva dal 2005 e si occupa di politiche di genere nella città di Caltanissetta, ma fa rete anche con associazioni nazionali, come toponomastica femminile.
“Capelvenere” il libro che sarà presentato oggi è da considerarsi autobiografico, anche se forse il termine è riduttivo. Si tratta di un racconto famigliare, vissuto dalla stessa Teresa Gentile, “donna straordinaria che oggi abbiamo l’onore di avere a Caltanissetta” come ci dice Lidia Trobia una delle responsabili di Onde donneinmovimento. Nel libro l’autrice dunque si racconta, dando una chiave intima al romanzo, ci narra la sua infanzia e il suo vissuto, non mancano le analisi storico-politiche che inquadrano i periodi che il nostro Paese ha affrontato.
Teresa Gentile è stata una maestra elementare e poi una dirigente scolastica, è stata eletta nelle liste del PC negli anni 70, all’assemblea regionale siciliana, portando avanti con grande responsabilità il suo impegno politico per ben due legislature.
Commenti recenti