(Immagine di repertorio)

Redazione

Per la prima volta dall’inizio della pandemia gli studenti delle scuole superiori di Caltanissetta hanno deciso di iniziare una protesta silenziosa contro il ritorno alle lezioni in presenza. Si stima che 4.000 studenti oggi non si recheranno nei loro istituti e una rappresentanza di questi farà un sit in davanti al Comune.

Così commentano la decisione:

“La città di Caltanissetta è stata zona rossa per oltre 38 giorni. I casi in Sicilia ieri hanno superato i 1400 circa .
Le scuole non garantiscono la sicurezza e nelle classi non c’è il distanziamento adeguato per proteggersi dal virus.
I trasporti non sono sufficienti per tutti gli studenti e soprattutto per una didattica al 70%. Gli studenti vogliono il diritto allo studio ma con sicurezza, una sicurezza che negli istituti della città è assente.”


“Oltre 4000 studenti hanno risposto negativamente alla richiesta di rientro in presenza- dichiarano
gli studenti organizzatori della protesta- i dati sono riportati nel sondaggio preparato dalla rete
degli studenti medi di Caltanissetta.”


“Abbiamo deciso di assentarci dalle lezioni oggi- continuano i rappresentanti degli istituti e la rete degli studenti medi”.
La situazione non sarebbe stata sostenibile e a causa dei problemi strutturali e della scarsa organizzazione nei confronti delle necessità dei pendolari.
Auspichiamo che le istituzioni mettano a disposizione dei sindaci la possibilità di valutare e decidere come meglio comportarsi sulla base dei mezzi e degli strumenti che il territorio ha a disposizione.