Redazione
La cultura è donna, ma anche l’arte e la pittura. Tutti dialetti di una comune lingua espressiva, la famiglia delle emozioni. Nel mese di marzo che sta per arrivare ricorre la giornata internazionale dei diritti della donna, quale modo migliore di promuovere il protagonismo della donne per una società migliore se non quella di una mostra d’arte?
Ancor di più se la mostra d’arte è espressione di una delle caratteristiche delle donne: la sensibilità e la resilienza, lo spirito di adattamento alle avversità. Così l’associazione POP KATANE, considerate le restrizioni dovute alla pandemia ha deciso di creare una mostra virtuale interamente dedicata alla donna. La mostra avrà inizio il 13 marzo con un’ esposizione pittorica a tema della Donna Contemporanea. La mostra sarà partecipata da artisti di tutta Italia che esporranno la figura della donna in diversi stili, tecniche ed emozioni diverse.
La mostra, presentata dall’associaizone pop katane, rimarrà fruibile online dal 13 al 27 marzo con accesso libero cliccando sul video donna contemporanea all’interno della pagina POP KATANE presso la POP KATANE GALLERY. Attraverso l’inventiva e l’innovazione, la POP KATANE GALLERY è una galleria con spazi 3D realizzati dal grafico Andrea Scafati, quest’ultima è divisa in tre sale rettangolari con esposizione di oltre 50 opere pittoriche. La galleria nominata con il nome dell’associazione POP KATANE nasce dall’idea della dottoressa Dora D’Andrea presidente dell’associazione, che ha investito su una galleria virtuale, fruibile anche in questo periodo di restrizioni, con un mondo 3D accessibile da chiunque tramite un PC o smartphone con un collegamento internet, con l’intenzione di poter diffondere il più possibile il messaggio artistico anche in questo momento di difficoltà.
All’interno della manifestazione esporranno in una sala le opere dell’associazione CORIANDOLATA DI ACIREALE opere realizzate con materiali come coriandoli, sabbia vulcanica, spezie su base di legno. In collaborazione le due associazioni svolgeranno due settimane di interventi, ed esposizioni in ambienti innovati e contemporanei come il 3D. L’inaugurazione si svolgerà giorno 13 marzo online con interventi degli ospiti il maestro Salvatore Sardisco, il critico d’arte Antonio Castellana, il maestro Giampaolo Ghisetti, il presidente dell’associazione Coriandolata Dario Liotta, il grafico Andrea Scafati, blogger e freelence Giulio Scarantino co- fondatore del Blog L’antenna Online. Nel giorno dell’ inaugurazione ci sarà anche una estemporanea rappresentazione pittorica di Body Painting dell’artista Kathrin Arona studente dell’accademia di belle arti di Catania che svolge da diversi anni ruoli di body painter su copri nudi o parzialmente nudi di donne.
Artisti partecipanti
Kathrin Arona, Barbara Bergonzoni, Margherita Bonanno, Maria Grazia Cassibba, Daniela Celi, Maria Lucia Ciraci, Chiara Coniglione, Simone D’Amico, Daniele Di Giuseppe, Annalisa Franzone, Umberto Garro, Anna Maria Gigante,Donatella Patrizia Lunetta, Vincenzo Michele Grimaldi, Nicoletta Marra, Floriana Materazzo, Concetta Midolo, Alex Monzani, Alessia Pizzo, Lorenzo Pompeo Lombardo, Melita Ricceri, Elisa Risicato, Adalgisa Santucci, Maria Angela Sarchiello, Donatella Vella.

Commenti recenti