@Sweetlouise by pixbay
Redazione
Giovedì 24 settembre, alle ore 18:30 sarà inaugurata una scuola di formazione politica dedicata alla memoria dell’Onorevole Mario Arnone, deputato nazionale e regionale del PCI, storico rappresentante della sinistra nissena e punto di riferimento culturale per generazioni di democratiche e democratici.
Il ciclo di seminari inizierà con una lezione dedicata al rapporto tra Etica e Politica, che sarà tenuta dal prof. Salvatore Farina, amico personale dell’Onorevole Arnone e autorevolissimo docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta.
L’iniziativa vuole offrire un’opportunità di approfondimento e di formazione per le giovani generazioni e per chiunque voglia riflettere sul ruolo che la politica è chiamata a svolgere di fronte alle sfide del nostro tempo. La scuola di formazione politica Mario Arnone sarà quindi uno spazio aperto a tutte e tutti, indipendentemente dall’appartenenza partitica o associativa. Nel corso dei diversi seminari saranno affrontati i temi più attuali del dibattito politico: il futuro dell’Europa, la crescita delle disuguaglianze e la necessità di scelte che le contrastino, i mutamenti ambientali e le prospettive di riconversione ecologica dell’economia, il governo delle migrazioni e le politiche di inclusione.
Non mancheranno inoltre appuntamenti dedicati alla storia delle culture politiche che hanno dato origine al Partito Democratico: il comunismo italiano, il socialismo democratico e liberale, il cattolicesimo sociale, l’ecologismo, la cultura laica e repubblicana e l’esperienza femminista.
In un contesto sempre più segnato dall’improvvisazione e dalla superficialità, la nostra ambizione è quella di contribuire alla crescita di una nuova generazione di donne e uomini capaci di vivere la politica con passione, competenza e visione.
In occasione dell’appuntamento di giovedì 24 settembre sarà inaugurata anche la biblioteca civica del Circolo PD Guido Faletra, recentemente arricchita dalla donazione ricevuta dall’associazione “Tra le righe” e finalmente restituita alla fruizione delle nissene e dei nisseni, che potranno accedervi settimanalmente per consultarne i volumi e richiederli in prestito.
Insomma, il Partito Democratico di Caltanissetta ed i Giovani Democratici sono in campo per offrire alle nissene ed ai nisseni un’occasione di partecipazione e di impegno, volta ad aprire una prospettiva politica nuova.
Per chiunque volesse partecipare, l’appuntamento è per Giovedì 24 settembre, alle ore 18:30, presso i locali del Circolo Guido Faletra in via Salvo d’Acquisto 113-115.
I Giovani Democratici di Caltanissetta hanno inaugurato da pochi giorni il loro circolo, intitolando quest’ultimo al giovane pakistano Adnan Siddique, brutalmente assassinato per aver difeso suoi connazionali dallo sfruttamento del caporalato. Come avevano anticipato, i Giovani Democratici di Caltanissetta hanno deciso di iniziare la loro avventura con la fondazione di una scuola di formazione politica destinata soprattutto a studenti delle superiori ed universitari.

Commenti recenti