@tortugadatacorp photos
di Armando Turturici
Durante il periodo COVID, le società cestistiche nissene si sono preparate per la nuova stagione, sempre spinti dal desiderio di riportare a Caltanissetta il basket che conta. Oltre ad aver già programmato lo svolgimento dei vari campionati (Serie D, promozione, under 18, 16, 15, 14, 13, esordienti e i campionati dei più piccoli), da giugno sono finalmente ripresi gli allenamenti all’aperto, nel rispetto di tutte le disposizioni anti COVID.
Adesso, tre sono gli impegni estivi che attendono i nostri giovani – e meno giovani – cestisti: oltre agli allenamenti settimanali che proseguiranno per tutto luglio (3/4 a settimana), a metà luglio un preparatore atletico molto conosciuto nell’ambiente verrà a preparare fisicamente i nostri giocatori; a fine luglio, invece, si svolgerà presso il Palacannizzaro una “accademia del basket” ideata e gestita dagli organizzatori del Dribbler (torneo nisseno di basket 3vs3). Come capo allenatore dell’accademia ci sarà Alberto Bifarella, un giovane talento nisseno che, dopo essere stato assistent coach per una squadra di serie B di Firenze, da quest’anno allenerà il settore giovanile di una squadra di serie A, la Stella Azzurra Roma.
Proseguiremo gli allenamenti individuali per tutto il mese di agosto; a settembre inizieremo con la preparazione atletica. Oltre agli allenamenti, tantissimi sono i ragazzi che trascorrono le proprie giornate a giocare al campetto.
Malgrado tutte le difficoltà, il basket riparte con più forza! Confidiamo in una futura partecipazione più assidua e attiva di tutti i nisseni, per riportare un basket di livello nella nostra città.
Commenti recenti