di Giulio Scarantino

Anche dal balcone di casa tua puoi fare la differenza, unirti al corridoio ecologico che pochi ragazzi visionari hanno iniziato dalle loro grigie case ma che sta diventando pian piano virale. Basta colorare le vostre grigie case piantando un fiore sul vostro balcone, non è complicato. Vi servirà un vaso, un poco di terra, dell’acqua e dei semi acquistabili al supermercato. Si lo so cosa state pensando, ma non preoccupatevi, è essenziale per l’intero ecosistema.

Illustrazioni di Emanuele Poki, il Writer che unisce Arte e Natura

Gli insetti impollinatori, come informano nel podcast dedicato alla tutela dell’ambiente BeeYourhero, sono i responsabili dell’ 80% dei processi naturali e condizionano l’intera filiera alimentare. Ai più materialisti, pensate quanto PIL producono i fastidiosi insetti impollinatori. Quindi piantate e avrete salvato un’ape!

Proprio l’ape è il simbolo di BeeYourHero che con un gioco di parole è diventato un podcast di riferimento per essere informati su tutto ciò che riguarda l’ambiente e il nostro futuro. Con questa nuova Challenge il gioco di parole diventa una sfida reale che richiede il contributo di ognuno. Infatti l’uso sempre più frequente e massiccio di pesticidi, l’impatto ambientale dell’inquinamento delle nostre città, il cambiamento climatico stanno rendendo sempre più oneroso il lavoro degli insetti impollinatori. Un declino che può essere arrestato con dei veri e proprio corridoi ecologici realizzabili nelle nostre aree urbane. L’iniziativa arriva anche in Sicilia ed è stata accolta anche da Systema Naturae, ancora una volta le due realtà che abbiamo raccontato nel primo Festival LAO, si incontrano verso la lunga strada della rigenerazione ambientale.

Ogni singola azione ha un impatto determinante sulla natura e ciò che ci sta intorno, mai come in questi giorni stiamo comprendendo l’efficacia delle azioni di ciascuno di noi nel contenimento di un’epidemia senza freni. Mai come in questi giorni stiamo scoprendo la necessità di dover cambiare le nostre abitudini, dell’importanza delle azioni della vita quotidiana. Puoi essere l’eroe di te stesso indossando una mascherina, evitando un posto affollato, ma anche decidendo di proseguire a piedi e non inquinare con i tubi di scarico della tua macchina. Oggi puoi farlo anche piantando un fiore in balcone e aiutando a rendere questa azione “virale” taggando #BeeYourHero nella vostra foto o nella vostra diretta. Non perdere tempo la sfida si concluderà il 24 Aprile, perché la natura non va in quarantena e neppure i nostri amati insetti pelosi! Il periodo giusto è proprio questo.