Fotografia di Ettore Maria Garozzo

di Roberta Barba

Come preannunciato già da tempo, quest’anno la Settimana Santa nissena non sarà celebrata e vissuta come gli anni precedenti.
Per fortuna, il capitano della Real Maestranza è stato confermato anche per il prossimo anno.
Il Vescovo di Caltanissetta, Monsignor Mario Russotto, ha ben deciso di entrare virtualmente nelle case dei nisseni, predisponendo il programma delle celebrazioni della Settimana Santa, che verranno trasmesse in diretta streaming dalla bellissima e accogliente Cappella Maggiore del Seminario.


Quest’anno quello della Quaresima che è già di per sé denominato “Tempo forte”, poiché è il tempo drammatico della vita di Gesù Cristo, è ancora più forte data la critica emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Pertanto il Vescovo chiede a tutti i nisseni di rimanere a casa e unirsi in preghiera partecipando alle celebrazioni. Si chiede, inoltre, di addobbare i balconi con drappi bianchi e al passaggio del SS. Sacramento di affacciarsi pregando così assieme a tutta la comunità.
Le associazioni della Settimana Santa nel frattempo si stanno organizzando per pubblicare nei loro canali social foto, video e momenti degli anni passati.


È forte la voglia di tenere viva questa manifestazione così tanto importante per i nisseni in una particolare e drammatica fase, che, si spera, possa passare presto.
E chissà, magari l’assenza di quest’anno sarà ricompensata il prossimo con una piazza ancora più gremita di persone, magari provenienti da tutto il mondo! Allora sarà veramente una grande festa per Caltanissetta!