Redazione

La Caritas di Caltanissetta non va in quarantena, anzi il particolare momento che stiamo vivendo ha spinto gli operatori a rivedere e adeguare i metodi del servizio prestato fino ad ora alle nuove esigenze contingenti. Tra queste, continuare il servizio di assistenza e sostegno con prodotti alimentari e d’igiene alle famiglie in difficoltà economiche nonostante le disposizioni del decreto ministeriale che hanno limitato gli spostamenti. Così la Caritas diocesana di Caltanissetta ha deciso di implementare il servizio dell’emporio attraverso dei metodi innovativi e che permettono alle famiglie di poter fare la spesa da casa: E-Caritas. Un portale online dove le persone assistite dall’emporio Caritas potranno ordinare la loro spesa. Un modo semplice e intuitivo che potrà essere fatto anche con telefono.


In questo modo rimane invariata la possibilità per le persone che usufruiscono del servizio della Caritas di scegliere i prodotti alimentari della spesa. D’altronde il rispetto della dignità anche nella solidarietà è sempre stato un elemento che contraddistingue il servizio dell’emporio della Caritas. Insomma un vero e proprio “Supermercato” online sarà disponibile per le persone in difficoltà economiche, potendo così esercitare anche loro la libera scelta dei prodotti come qualsiasi acquirente. Come una normale defaticante e piacevole spesa al Supermercato. Gli operatori della Caritas si sono attivati in questi giorni per informare le famiglie del procedimento da avviare per fare la spesa on-line, è stato realizzato anche un documento con le linee guida per sostenere le famiglie in questa nuova modalità di “fare la spesa”. Gli operatori assicurano: “In questi giorni stanno arrivando tanti ordini online, ne siamo felici, la tecnologia ci sta aiutando a fare del bene”.

Nell’attuale momento cresce sempre più l’emergenza sociale legata alla diffusione del COVID-19, aumentano le situazioni di povertà dovute all’inevitabile crisi economica. Per questo la Caritas è chiamata ad intervenire in prima linea per far fronte non solo alle sacche di povertà già presenti sul territorio, ed assistite ancor prima dell’emergenza , ma anche a tutte quelle situazioni che si stanno diffondendo a causa del momento complicato che stiamo vivendo. Per tale ragione aumentano le azioni della Caritas, sostenute anche dalla raccolta fondi avviata sul sito, diventando così sempre più capillare la presenza sul territorio. Insomma la Caritas sta provando a rispondere in maniera decisa per manifestare la vicinanza ad ognuna delle persone in difficoltà. Sicuramente l’aver reso il servizio dell’emporio un portale on-line è già un grande traguardo nel lungo percorso della solidarietà.