di Giulio Scarantino
Nel consueto videomessaggio del Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, parte del suo discorso è stato dedicato alla situazione dei blocchi in corso tra il Porto di Messina e Villa San Giovanni. Così si è espresso il Sindaco: ” Voglio ricordare che le persone a Villa San Giovanni sono figli della nostra terra, l’esodo successo settimane fa è stato sbagliato perché avvenuto senza nessun controllo e nessuna precauzioni, oggi invece esiste una normativa anche della regione e la possibilità di controllare chi arriva, monitorare la situazione. Tra le persone che tornano possono esserci nostri figli che studiano al Nord e nostri padri che hanno perso il lavoro, con tutte le dovute cautele e precauzioni hanno il diritto di ritornare nella propria casa. Quindi sono favorevole ai controlli, ma basta sceneggiate al porto di Messina”.
Non l’ha mai nominato ma il riferimento alle posizioni prese in questi giorni dal Sindaco di Messina Cateno De Luca sembra chiarissimo.
Proprio il Sindaco di Messina sembra aver intrapreso in questi giorni una battaglia da molti definita solitaria contro le disposizioni prese dal Presidente della Regione Musumeci, rivendicando inoltre una maggiore attenzione da parte del Governo centrale. Diversi sono i suoi video messaggi in cui espone le problematiche della regione, diversi i post in cui rivendica un ruolo quasi da “sceriffo” della città. Con immagini che ritraggono lui stesso con le persone beccate per aver violato le disposizioni dei decreti e le forze dell’ordine. Soprattutto negli ultimi due giorni dopo aver condotto di persona i controlli sulle persone rientranti in Sicilia con modalità che non sono passate di certo inosservate, ha più volte lamentato una situazione fuori controllo. Insomma un’esposizione mediatica che ha portato tantissime persone ad osannare l’uomo solo contro tutti, ed altri invece ad etichettare il tutto come ricerca di visibilità. Da quale parte stia il Sindaco Gambino dopo le parole di oggi si può immaginare.
Con il videomessaggio il Sindaco ha anche aggiornato sulla situazione dei contagi a Caltanissetta e ringraziato i tanti operatori volontari di questi giorni. Infine il cordoglio per la morte del Medico di Riesi al quale tutti noi ci uniamo.
Caro Sindaco, io rispetto qualsiasi figura istituzionale penso anche che sei una brava persona ma, non confonderti nel dire che sono figli della nostra terra . Ci sono stati emendamenti speciali che vietano addirittura viaggi da paese a paese figuriamoci da stato a stato, io abito in Germania lavoro in una clinica tedesca e nessuno si sente in diritto di fare quello che dice la testa , però addirittura difendere questo in figura istituzionale di Sindaco penso che dovresti rivedere le tue priorità è magari aiutare il tuo collega e non criticarlo , buonanotte devo lavorare inizia il giro
Sono perfettamente d’accordo con gambino.sceneggiate vere e proprie. Ma smettiamola, chi deve trghettare in questo momento, non lo fa per piacere, ma per rientrare, o per massima necessita’
carissimo , faccia il sindaco a CALTANISSETTA e controlli le zone invece di pensare a De Luca….Meditate
Caro sindaco sono d’accordo con lei in parte quello che sta facendo il sindaco di Messina mi sembra positivo evitiamo tutto questo trambusto anzi appoggiamolo seno la nostra amata terra la metteranno in ginocchioni. Dobbiamo essere tutti uniti in questo momento di grosse difficoltà. La saluto.