di Roberta Barba (Barbart blogger)

Sabato 29 febbraio 2020 ultimo giorno del mese, primo sabatino e data di inizio della Quaresima per i più appassionati della Settimana Santa nissena.

Cosa è il Sabatino? Molti nisseni non lo sanno, ma nei sabati di Quaresima, nel pomeriggio, viene celebrata una messa in Cattedrale in onore di Maria.

Il primo sabatino è dedicato a Maria SS Immacolata ed è organizzato da Clero e civili.

Per la prima volta, quest’anno, ho assistito anche io. Gli altri anni non ho potuto partecipare purtroppo per via dell’università. Quest’anno, invece, ho deciso di vivere appieno non solo la Settimana Santa, ma tutti gli eventi collaterali.

Ebbene sì, sono un’appassionata della Settimana Santa, poi ho anche la fortuna di avere un fidanzato non solo molto appassionato, ma anche socio delle associazioni “Giovedì Santo” e, da poche settimane, anche de “Piccoli Gruppi Sacri”. Così, in realtà, per noi l’organizzazione della Settimana Santa inizia ben presto: ad Agosto addirittura! Quando si inizia a scrivere, pubblicare e condividere il programma del Giovedì Santo. 

Perché così presto? Perché se si vuole fare una buona comunicazione e promozione degli eventi è bene iniziare con largo anticipo.

Ma adesso torniamo al Sabatino. Dunque quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al primo sabatino ma anche l’onore di prender parte ad una processione molto suggestiva. Infatti, l’associazione Giovedì Santo, un gruppo di devoti dell’immacolata e la Sacra lega San Michele Arcangelo, all’inizio della messa hanno partecipato ad una breve, ma significativa processione all’interno della Cattedrale. Processione che si è ripetuta anche alla fine della messa assieme al Santissimo. 

Che dire? Emozionante! 

“Vivere la Quaresima come un percorso di rinascita”: le parole di Padre Gaetano hanno suscitato in me un vero e proprio bisogno di rinascita, una spinta per dare il massimo, rivedere ciò che è stato già fatto, e, se necessario, cambiare, migliorare.

Domenica 1 marzo, invece, è stata la volta della Cerimonia di Passaggio delle Consegne Capitanali della Real Maestranza. 

La categoria uscente della Real Maestranza consegna alla categoria entrante le prestigiose insegne: feluca e fascia al capitano, scudo e spadino allo scudiero, bandiera storica al portabandiera storico.

A questa manifestazione avevo già partecipato da bambina perché sia mio padre, sia mio fratello “sfilavano di Maestranza” nella categoria Barbieri.

Grande è stata la commozione del sindaco Roberto Gambino che per la prima volta ha preso parte attivamente a questa manifestazione. La sua prima Settimana Santa da sindaco della città di Caltanissetta. 

Anche questa giornata è stata ricca di emozioni e belle sensazioni: si respirava un’atmosfera di gioia e spensieratezza.