Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di un nostro lettore, che ringraziamo.

“L’inizio di tutto forse è proprio questo: scoprire il proprio perché.

È grazie ai percorsi di crescita personale, alla formazione imprenditoriale e alle varie letture che ho potuto sperimentare il processo di scoperta del mio perché, quello che è il mio scopo, il contributo che voglio portare nel mondo. Come ha detto qualcuno, lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato.

È così che anche grazie al mio lavoro ho deciso di contribuire nel mio piccolo, alla felicità delle persone, perché persone felici fanno famiglie felici.

Con l’arrivo del Natale ogni anno penso ad un gadget da omaggiare ai miei clienti. Quest’anno incontrando un bambino ho avuto l’ispirazione giusta per il gadget perfetto: tanti doni per i bambini più bisognosi della nostra città.

L’idea nasce comunque dal mio modo di fare impresa, che non è soltanto volto alla generazione di valore, ma è anche e soprattutto migliorare la vita degli altri.

Torniamo a noi, ho riflettuto a lungo come quest’azione avrebbe potuto contribuire alla gratificazione dei miei clienti.

La mia riflessione pone il perno sul fare impresa in modo etico e per me, donare un sorriso ai bambini, contribuire alla loro felicità, è il modo migliore di omaggiare i clienti che scegliendo la mia impresa hanno contribuito a regalare un momento di gioia e allegria ai bambini.

C’è una frase che ho letto in un libro che mi ha fatto riflettere tanto: “Il vero valore è determinato da quanto più valore si dà rispetto a quanto se ne riceve in cambio”.

Viviamo in una società eccessivamente egoista e materialista, lontana dai miei valori. Pensare al prossimo, unirsi in una rete vera, dare anche un piccolo contributo per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nella nostra città, può davvero fare la differenza.

Ringrazio LAO per lo spazio dedicatomi con questa lettera aperta, spero che il mio piccolo gesto possa essere d’ispirazione per altri imprenditori.

Il 27 dicembre e il 5 gennaio consegneremo dei doni e passeremo momenti di lettura insieme all’associazione “Tra le righe” e ai bambini delle comunità terapeutica “La Ginestra” di Casa Rosetta e dell’associazione “La Casa del sorriso” di Caltanissetta.  

Ne approfitto ancora una volta per ringraziare tutti coloro che in questo anno si sono fidati e affidati a noi, sono solito dire che le imprese sono fatte di persone, e se voi avete scelto noi, se abbiamo scelto di collaborare è perché siamo accomunati da un insieme di credenze, valori e principi guida. Ringrazio ogni singolo cliente, ogni singolo ufficio della pubblica amministrazione che ci ha scelto. Vi sono grato perché è anche grazie a voi che questo gesto è stato possibile e condividerlo non fa che moltiplicarne il valore.

Auguro a tutti i migliori auguri di un felice e splendido Natale”.

Antonio Miccichè – Titolare di FAI CON ME – La Ferramenta Assistita