Di Giulio Scarantino

Altre novità sul fronte del movimento delle sardine di Caltanissetta: intanto è stata finalmente fissata la data del flash mob, sarà martedì 10 Dicembre in Piazza Garibaldi alle ore 19. Nel frattempo aumentano le adesioni, anche dalla vicina San Cataldo.

In particolare Attivarcinsieme Circolo Arci di San Cataldo afferma il suo sostegno al movimento delle sardine. Così commenta Claudia Cammarata:” Attivarcinsieme sceglie di schierarsi accanto al movimento delle Sardine e parteciperà alla manifestazione che presto si terrà in città: non possiamo non prendere una posizione netta e decisa contro le manifestazioni di odio che sono esplose in concomitanza con l’affermazione di una politica di estrema destra di stampo fascista, una politica violenta basata su una becera propaganda che non ha fatto altro che scatenare e aizzare gli italiani contro chi è considerato “non allineato” o “diverso”: immigrati, omosessuali, oppositori politici.
Il movimento delle sardine porta alta la bandiera dell’antifascismo che è la base per costruire una società civile e democratica: ed è bello e confortante sapere di essere sotto quella bandiera insieme a tante persone di ogni età, colore e idee che si ritrovano unite ed indignate.”

Mentre cresce il bacino dei simpatizzanti per il movimento delle Sardine, in Emilia-Romagna continuano le manifestazioni: Rimini, Romagna, Parma. Anche il gruppo facebook delle 6000 Sardine resiste ad un attacco di “odiatori” che segnalando in massa il sito ne avevano oscurato la visibilità. “Si vede che un mare silenzioso fa molto più rumore di quanto si possa pensare” avevano commentato.