di  Daniela Ginevra e Alessandro Riggi (@live_for_travel) 

Travelblogger – Photographers – Videomakers 

Avete trovato una mega offerta per un weekend a Londra, ma 3 giorni vi sembrano troppo pochi per la città più grande d’Europa? Beh… indubbiamente ne servirebbero almeno 10, ma quando il prezzo è allettante, mai pensarci due volte… zaino in spalla e via! Questo è l’itinerario che vi proponiamo noi per assaporare il meglio della capitale inglese in poco tempo.

 

GIORNO 1: Westminster e Parchi reali.

  • Iniziate la visita da Parliament Square, ammirando le splendide guglie dell’Abbazia di Westminster e dell’imponente Parlamento. L’iconica torre dell’orologio (Big Ben) scandirà l’inizio di questo intenso weekend ed è proprio ai suoi piedi, sul ponte di Westminster, che inizierete a scattare innumerevoli foto da cartolina.
  • Incamminatevi lungo Parliament Street e Whitehall fermandovi al numero 10 di Downing Street, residenza del primo ministro inglese. Proseguite poi fino a Trafalgar Square, la famosa piazza dominata dai leoni e dalla splendida National Gallery. Passando al di sotto dell’arco dell’ammiraglio (Admirality Arch), vi ritroverete nel The Mall, il celebre viale alberato che conduce a Buckingham Palace. Deviate a sinistra per poter ammirare la storica piazza di Horse Guards Parade ed entrate nel parco di St. James. Tra laghi e pellicani, sbucherete nella rotonda del celebre memoriale della regina Victoria. Qui, a orari prestabiliti, è possibile assistere ogni giorno al famoso cambio della guardia.
  • Da Buckingham Palace è facile addentrarsi nel Green Park per raggiungere l’Hyde Park Corner, un caotico incrocio di strade arricchito da memoriali storici. Una sosta all’Hard Rock Cafè e poi via verso Hyde Park, il parco più grande di Londra. Qui è d’obbligo rilassarsi sul lago o affittare una bici per girovagare in lungo e largo, fino all’Albert Memorial o i giardini di Kensington.

GIORNO 2: Lungo fiume dalla Ruota alla City 

  • Recatevi ai piedi della ruota panoramica (London Eye) di prima mattina se avete intenzione di salirci, perché la fila è davvero interminabile! Per risparmiare tempo prenotate in anticipo il biglietto online, salterete almeno una delle due file. Incamminatevi poi lungo il fiume e attraversate il Golden Jubilee Bridge per raggiungere la fermata metro di Embankment. La Circle Line (linea gialla) vi condurrà in 4 fermate a Tower Hill, nella zona della vecchia City londinese. Ammirate la storica Torre di Londra e dirigetevi verso il famosissimo Tower Bridge per attraversarlo a piedi. Vi ritroverete presto sull’altra sponda, di fronte al singolare municipio di forma ovale (City Hall) circondato da giocose fontane.
  • Proseguite la passeggiata lungo il Tamigi verso il quartiere di Southwark, godendovi la vista sul fiume. Noterete l’antica nave da guerra (HMS Belfast) e passerete dalla deliziosa Hay’s Gallery alla cattedrale più antica di Londra (Southwark Cathedral), dietro la quale si nasconde un gigante veliero (Golden Hinde)! 
  • Una tappa al Borough Market, il mercato più vivace di Londra, è utile per pause pranzo o spuntini a base di autentico cibo locale. Arrivati al famoso Teatro di Shakespeare salite sul futuristico Millenium bridge per ritornare nel cuore della City. Scatterete magnifiche foto della città e del modernissimo grattacielo di Renzo Piano (The Shard), che costituisce una valida alternativa al London Eye per chi volesse godere di una vista unica e mozzafiato.
  • Alla fine del ponte vi ritroverete di fronte la bellissima Cattedrale di St Paul’s, dove Carlo e Diana si unirono in matrimonio. Se non siete ancora stanchi, perdetevi nei dintorni della chiesa (Paternoster square) o prendete l’ascensore di vetro del nuovo centro commerciale “One New Change” per salire gratuitamente sulla terrazza panoramica: saluterete il sole sui tetti di Londra con una vista esclusiva della cupola di St. Paul.

GIORNO 3: Musei, Shopping e Locali

  • Dedicate la mattinata alla visita di uno dei tanti musei di Londra, tutti ad ingresso gratuito! Se vi piace l’arte antica non perdetevi il mitico British Museum; se preferite, invece, il moderno optate per la splendida Tate Modern.
  • Trascorrete il pomeriggio nella zona di Covent Garden, uno dei posti più animati della città. Troverete artisti di strada, ristoranti, negozietti, angoli nascosti e super colorati come Neal’s Yard. Se vi interessa darvi allo shopping sfrenato sbizzarritevi nelle celebri Oxford Street e Carnaby Street
  • Le serate londinesi riservatele alle zone di Piccadilly Circus, Leicester Square, Soho e Chinatown dove pullulano locali e ristoranti di ogni tipo.

Tornerete a casa con l’amaro in bocca per non essere riusciti a vedere tutto? Probabilmente sì… ma in fondo è la scusa perfetta per ritornare .

 

Buon Viaggio