Di Federica Dell’ Aiera 

Domani 30 maggio alle ore 18:30, presso il Centro espositivo d’arte contemporanea (ex rifugio) che ospita la mostra fotografica “Differenti visioni di un unico mondo”, si terrà un incontro speciale del gruppo di lettura gestito dall’associazione culturale “Tra le righe” che avrà il titolo “Vedere il mondo attraverso i libri”.

Sarà un incontro artistico tra letteratura, fotografia e musica ispirato proprio dal titolo della mostra organizzata dai Fotonauti. Leggere un buon libro è come affacciarsi alla finestra e vedere il mondo. Chi legge ha la possibilità di viaggiare con la fantasia e scoprire nuovi luoghi, di vivere incredibili avventure e di immaginare e confrontarsi con nuove visioni del mondo che viviamo.

Il gruppo di lettura nasce dalla voglia di condividere la passione per i libri e per le parole. Ritrovarsi a parlare delle pagine che incontriamo durante il nostro percorso è sempre un’occasione unica per confrontarsi e scoprire nuovi autori e titoli. Ne scaturisce sempre un bel dialogo ricco di spunti e riflessioni. Riflessioni che saranno arricchite ulteriormente dalle emozioni e dalle nuove visioni che nascono dagli scatti della mostra: “tutto quello che ritraiamo – persone, situazioni, natura – fa parte di questo unico mondo nel quale viviamo, però è altrettanto vero che ciascuno vede con il proprio occhio, non quello anatomico, ma quello mentale. Ci piace riportare a tal fine una frase tratta dal Talmud: “Noi non vediamo il mondo per quel che è, ma lo vediamo per quel che siamo”.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica fino al 31 maggio.