Domani, 7 Maggio 2019, saranno vent’anni dalla tragica uccisione del Sindaco di Caltanissetta Michele Abbate . La città ha deciso di ricordarlo con diverse manifestazioni: la prima alle 9:30 con la cerimonia ufficiale in via Consultore Benintendi, dove avvenne il barbaro omicidio, alla presenza delle autorità civili e militari ove sarà deposta una corona d’alloro dall’amministrazione comunale.
Alle 10.30 verrà ricordato con una manifestazione al Teatro Margherita che vede la presenza di diversi istituti scolastici, la conduzione di Adriano Dell’Utri, gli interventi di Giorgio Villa e le proiezioni del documentario “In altre parole…”, realizzato nel 2009 dal giornalista Alberto Sardo . Un documentario che racconta il ‘Sindaco dei Jeans” Michele Abbate attraverso le parole dei familiari ed amici.
L’Amministrazione Comunale, con il consenso dei familiari che saranno presenti, ha istituito per il primo anno il “Premio Michele Abbate” . Il premio sarà conferito per la prima volta e spiega il Sindaco Giovanni Ruvolo “Sarà consegnato annualmente a giovani nisseni distintisi per l’impegno civile e la crescita culturale della città di Caltanissetta”.
Nel pomeriggio alle 16 l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta ricorderà la figura del collega nel corso dell’incontro “Michele Abbate: ricordo e sorriso” . Interverranno il presidente dell’Ordine, Giovanni D’Ippolito, Salvatore Pasqualetto (presidente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale della provincia di Caltanissetta), Giuseppe Iacono e l’attore Giorgio Villa. Modera l’incontro la giornalista Ivana Baiunco.
Una giornata che merita la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza per mantenere sempre vivo il ricordo e il legame con il Sindaco di tutti Michele Abbate.
Commenti recenti