Di Carla Sillitti

Negli ultimi anni la città di Caltanissetta, almeno nelle iniziative dei privati, ha fatto dei passi avanti, ciò è ormai un dato di fatto; tanti sono i giovani che, stanchi di sentirsi dire che “qui non c’è nulla”, hanno deciso di creare qualcosa sfruttando solo le proprie forze e il proprio entusiasmo. Così, proprio dalla necessità e dalla voglia di rivalutare la città e renderla concorrenziale, che nasce l’iniziativa di due ragazzi nisseni, Cristiano Modestino e Alessio Circhirillo (di origini), di creare una piattaforma che rappresenti un vero e proprio centro commerciale per lo shopping online.

Il CentroPietrarossa.it nasce proprio per dare una spinta all’economia nissena e potrà essere utilizzato dai commercianti per dare visibilità ai propri prodotti, attività e servizi di Caltanissetta e del suo interland. La piattaforma ha lo scopo di fornire uno spazio web alle attività commerciali della città, notoriamente messe in difficoltà negli ultimi anni, e portarle alla pari di altri centri commerciali e colossi online.
Sicuramente una dei maggiori trend dell’ultimo decennio è quello di ridurre gli spostamenti per lo shopping e dedicarsi agli acquisti direttamente da casa o dall’ufficio senza doversi scomodare. L’attesa del pacco ordinato è oggi un rito fatto di  eccitazione per l’arrivo dell’ordine (che, a seconda del sito di acquisto, a volte ritarda o non è certo), al quale molti non vogliono più rinunciare.
Portando alto il nome di  quello che è, insieme all’antenna, il principale simbolo della città, il CentroPietrarossa offre una nuova opportunità e nuovi sbocchi economici agli imprenditori nisseni oltre a rappresentare un servizio all’avanguardia per i cittadini.

Diversi sono i vantaggi che il CentroPietrarossa porterà all’intera città: I commercianti godranno di una vetrina online e i prodotti esposti avranno massima visibilità non solo nella città di Caltanissetta, ma nell’intera provincia e potranno così raggiungere un numero maggiore di possibili clienti.
Naturalmente, come in ogni cosa, anche lo shopping online porta con se una dose di aspetti negativi tra i quali i tempi di attesa che a volte sono più lunghi del previsto, tanto da far scemare l’entusiasmo per l’acquisto stesso, oltre che la necessità a volte di acquisti immediati. Il centro commerciale online Pietrarossa si pone come obiettivo la soluzione di questi aspetti dal momento che riesce a mettere in rete negozi e attività della città e dell’intera provincia con la possibilità, inoltre,  di scegliere se effettuare il ritiro dei prodotti, nel negozio più vicino o direttamente a domicilio.
In questo modo chiunque avrà la certezza di non farsi scappare l’occasione e poter passare a ritirarla quando possibile…utopia o centropietrarossa?
Tranquillamente da casa da qualche settimana è possibile acquistare prodotti e servizi forniti da attività nissene.

Peraltro il centro pietrarossa non è un semplice centro commerciale online poiché fungendo da vetrina permette di avere una maggiore conoscenza e quindi consapevolezza delle attività che si svolgono a Caltanissetta.
Negozi e attività hanno già aderito a tale iniziativa, tra questi ricordiamo: Patrizia Di Mauro – Musica e intrattenimento, Fracasso abbigliamento caltanissetta, RS Piscine Group,
X Test – preparazione test universitari
, Gruppo teatrale I Picari Caltanissetta.

D’altronde si sa, la nostra città è restia ai cambiamenti soprattutto in fatto di tecnologia ma siamo sicuri che tale progetto, in quanto estrememente valido, potrà portare una ventata di innovazione e digitalizzazione dell’intera provincia.