Di Giulio Scarantino

Il 6 dicembre al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, Alessandro Baricco, presenterà il suo nuovo saggio The Game .
Un libro che descrive la rivoluzione del digitale che trova le sue radici nell’ invenzione del  primo prototipo di computer di Alan Turing (strumento di decodificazione dei messaggi criptati dei nazisti, complice dell’epilogo della seconda guerra mondiale) per finire alle app dei giorni nostri.
Un’apologia della rivoluzione intercorsa attraverso lo sviluppo della tecnologia, quale prepotente risposta agli orrori della seconda guerra mondiale. Segnatamente, una rivoluzione che ha spezzato qualsiasi forma di barriera spaziale e temporale dando vita al sorgere della stagione dei diritti.

Abbiamo appreso con grande felicità dell’ iniziativa di Modus Vivendi e  di” Sicilia dunque penso” , che vede Caltanissetta una delle tappe della presentazione del libro , The Game, di Alessandro Baricco. Per questo saremo anche noi presenti.Ebbene, la felicità non è dipesa solo dall’importanza del nome (uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei), ma perché il suo “The Game” coincide con la nascita de” L’ Antenna On-line”, a nostro modo di vedere, un esempio (in miniatura) di quell’evoluzione epicamente descritta dall’autore.

Invero, le nostre intenzioni sono quelle di ricostruire attraverso una pagina web, superando ogni limite di tempo e di spazio,  quella che era l’antenna più alta in Italia.
Questo forse è il nostro ruolo “nel gioco” descritto da Baricco, essere cittadini del mondo pur non dimenticando le nostre radici.