Le parole che abbracciano
di Federica Falzone

“Prenditi tutto il tempo ma non lasciare che il tempo si prenda tutto”.
Ogni parola, ogni pagina di questo libro è una carezza alla parte più sensibile della nostra anima, un abbraccio che supporta, una decisa pacca che sprona.

Massimo Gramellini, giornalista e scrittore, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera e Chiara Gamberale, scrittrice italiana pluripremiata si alternano in un rapporto epistolare immaginario tra Gioconda e Filemone, il suo angelo. Si intrecciano dubbi e risposte, storie passate e dilemmi eterni, insicurezze e speranza, consigli e rassegnate esortazioni. Lo stile narrativo crudo e diretto, a volte ironico, di Chiara Gamberale si contrappone ma mescola perfettamente con le considerazioni simboliche e, allo stesso tempo pragmatiche, di M. Gramellini.

“Avrò cura di te” è un libro che può trovare dimora sul comodino, rimanere accasciato vicino al cuscino, pronto per essere riletto, sfogliato nel momento di difficoltà quando il cuore sente il bisogno di sentirsi compreso e scaldato. Sì, perché gli autori hanno scritto parole sempre vive per momenti di dolore così comuni, così intensi, così fisiologici ma lancinanti, che racchiudono il cambiamento ma necessitano di dolce cura.