di Giulio Scarantino

Si accendono le luci del Natale nel centro storico di Caltanissetta, Piazza Garibaldi è truccata a modo e riscopre la bellezza senza tempo di una donna elegante e raffinata.
La “Piazza del Natale” accoglierà dall’otto dicembre all’otto gennaio eventi per i più piccoli e i più grandi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche.

Tante le proposte culturali per il periodo natalizio, dal Festival Musica a Palazzo II edizione concerti e rassegne delle corali siciliane Amoris Lætitia, Diapasong Vocal Group, e Resonantiæ Camera Chorus; i canti popolari dei Cantustrittu; al Jazz della rassegna curata da Musicarte e tanto altro ancora.

Tra le manifestazioni anche la tre giorni (17-18-19 dicembre) di esposizioni a marchio Slow Food con prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio con la presentazione del presidio Slow Food del Torrone di Caltanissetta. Oltre ai tanti laboratori per bambini e bambine, veri destinatari della magia del Natale.

Di seguito riportiamo il programma:

Giovedì 8 Dicembre – Piazza Garibaldi ore 17.45
Ad accogliere tutti i bambini per l’apertura “La Piazza del Natale – Village” ci saranno le mascotte Disney Christmas Edition di Minnie e Topolino pronti a regalare sorrisi a grandi e piccini e a scattare simpatiche foto.
Durante l’intera giornata il laboratorio “La casetta di Babbo Natale”. All’interno dell’Area Kids dedicata, nei pomeriggi dall’8 al 11 dicembre, tre animatori in abiti a tema natalizi, aiuteranno i bimbi a realizzare la loro casetta di Babbo Natale in cartoncino da personalizzare.
Ore 18.00 Il Bosco incantato, uno spettacolo interattivo dedicato ai più piccoli sulla magia del Natale, con personaggi fantastici e divertenti. Le creature del Bosco Incantato ballano tip tap, cantano il RAP, giocano con il pubblico e promettono di far sognare grandi e piccini in un percorso animato tutto da scoprire (Savatteri
Produzioni).


Venerdì 9 Dicembre – Piazza Garibaldi
Durante l’intera giornata il laboratorio “La casetta di Babbo Natale”. All’interno dell’Area Kids dedicata, nei pomeriggi dall’8 al 11 dicembre, tre animatori in abiti a tema natalizi, aiuteranno i bimbi a realizzare la loro casetta di Babbo Natale in cartoncino da personalizzare.


Venerdì 9 – Sabato 10 Dicembre
Chiesa “S. Maria degli Angeli” e Chiesa “San Domenico – ore 19.00 Nel Festival Musica a Palazzo II edizione concerti e rassegne delle corali siciliane Amoris Lætitia, Diapasong Vocal Group, e Resonantiæ Camera Chorus. Proiezione del docufilm del progetto Musica a Palazzo e il concorso per compositori dedicato a Giandomenico
Martoretta.

Sabato 10 Dicembre – Piazza Garibaldi

La Parata itinerante intratterrà con le nataline, gli elfi ed il trampoliere, per l’intera giornata, grandi e piccini con musiche natalizie di sottofondo, regalando caramelle e palloncini modellabili.

Sabato 10 Dicembre – Centro Polivalente M. Abbate e Domenica 11 Dicembre Pala Cannizzaro dalle ore 9.00

17° Maratona di Danza, organizzata dall’ASD Scarpette Rosse, ospiti dello stage: Steve La Chance, Danilo Anzalone, Little Phil, Paola Ronchi. Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre – Teatro Margherita ore 20.00 Voci dal sud 8^ edizione, Festival canoro di giovani talenti dagli 8 anni in su. Domenica 11 Dicembre – Piazza Garibaldi – Chiesa San Sebastiano. Ore 18.00-18.45-19.30 I personaggi del Re Leone animati dai ballerini della Ballet Academy e accompagnati da una formazione di 40 musicisti della San Pio X in un classico della Disney. Costumi Hathor Academy e Parrocchia Santa Flavia. Regia di Ivano Cereda.

Domenica 11 Dicembre – Centro Espositivo d’Arte Contemporanea (Salita Matteotti) ore 18.00

Inaugurazione della Mostra dei presepi artigianali a cura dell’Associazione Presepisti Nisseni, l’evento giunto alla 18° edizione, richiama innumerevoli visitatori che possono ammirare le splendide e importanti collezioni private. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2023. Giovedì 15 Dicembre Per la stagione teatrale va in scena “Decadenze” di Steven Berkoft con Francesco Bernava e Alice Sgroi. Regia di Giovanni Arezzo.

Giovedì 15 Dicembre – Teatro Margherita – ore 21.00

Per la stagione teatrale va in scena “Decadenze” di Steven Berkoft con Francesco Bernava e Alice Sgroi. Regia di Giovanni Arezzo.

Venerdì 16 Dicembre – Cattedrale ore 20.30

I Cantustrittu in “Cantannu a lu Bamminu”, uno spettacolo musicale sulle tradizioni del Natale siciliano, frutto di un’accurata ricerca di testi sacri e canzoni popolari, formato da brani musicali riarrangiati in modo originale. Con l’ausilio di strumenti tradizionali quali zampogna, friscalettu, tamburello, marranzano, fisarmonica e chitarra, I Cantu strittu testimoniano la fede e la devota religiosità del popolo siciliano. Lo spettacolo, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, è una rappresentazione completa della natività, dall’Annunciazione, fino all’arrivo dei Re Magi. È un modo per contribuire a rinnovare lo spirito e sentimenti più profondi che accomunano l’umanità, raccontando, in musica, la storia più bella del mondo. Ingresso gratuito.

16-17-18 “Il Villaggio dei Sapori e dei Saperi” – Piazza Garibaldi dalle ore 16.30

15 espositori a marchio Slow Food saranno ospiti de “La Piazza del Natale – Village”. Prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio. Inoltre, in un Area Kids gli animatori intratterranno tutti i bimbi con musica, face painting e balloon art. Inoltre, consegneranno a tutti i bimbi la letterina a Babbo Natale, da scrivere a casa, per poi imbucarla il fine settimana successivo. Il Laboratorio “La Bottega del Giocattolo”. All’interno dell’area kids faranno realizzare a tutti i bimbi che si recheranno al villaggio dei simpatici giochini natalizi da poter anche appendere al proprio albero di Natale.

Sabato 17 Dicembre – Palazzo Moncada ore 18.00

Inaugurazione mostra del maestro Salvo Bonnici “Io siamo noi”. Fino al 28 Gennaio

Sabato 17 Dicembre – Centro Polivalente Michele Abbate ore 17.30 / 24.00

Festa del Dono e del Volontariato

Domenica 18 Dicembre – Piazza Garibaldi

Davanti la fantastica mongolfiera, dalle 17.00 alle 20.00, sarà posizionato il SelfieBox per scattare e stampare istantaneamente simpatiche foto con i buffi elfi. Presentazione del presidio Slow Food del torrone di Caltanissetta

Lunedì 19 Dicembre Teatro Margherita ore 21.00

“Aspettando il Natale” Concerto dell’orchestra di fiati e coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Lunedì 19 Dicembre – Biblioteca “L. Scarabelli” dalle 16.00 alle 18.00 Io leggo con… Letture ad alta voce per bambini dal 5 agli 8 anni a cura dei volontari del “Patto per la lettura” della città di Caltanissetta. Dal 19 Dicembre al 15 gennaio biblioteca “L. Scarabelli” (dal lun al ven dalle ore 9.00-13.00 e lunedì e giovedì ore 15.00-18.00) I tesori della biblioteca L. Scarabelli, mostra di libri antichi conservati nella biblioteca.

Mercoledì 21 Dicembre – Palazzo Moncada dalle ore 18.30

Festa a Palazzo 30 artisti “invaderanno” il Palazzo con le loro performance. L’ala ristrutturata di Palazzo Moncada si apre alla città. Mercoledì 21 Dicembre – Teatro Margherita ore 20.30 L’Associazione culturale musicale Accademia Amici del Canto di Caltanissetta in un concerto canoro con i propri giovani artisti.

Giovedì 22 Dicembre – Teatro Margherita ore 21.00

Musicarte stagione jazz: Lily Dior & MMQ in concerto.

Giovedì 22 Dicembre – Piazza Garibaldi ore 17.30

“Christmas Disney” eseguito dai giovanissimi allievi della Mast 79, età dai 10 ai 14 anni pianisti e chitarristi di un mix di canti natalizi ispirati al mondo Disney.

Giovedì 22, Venerdì 23, Sabato 24 Dicembre – Piazza Garibaldi – ore 17.00

Il Laboratorio “La Pasticceria degli elfi” all’interno dell’area kids dedicata bambini tre animatori faranno decorare con pasta di zucchero, zuccherini colorati, smarties, simpatici Omini di Pan di Zenzero e deliziosi Cupcake. Arriva Babbo Natale. In Area Kids allestita a tema due animatori e un Babbo Natale accoglieranno tutti i bimbi con balloon art, caramelle e faranno imbucare la letterina consegnata nel fine settimana precedente. Sarà inoltre possibile scattare una foto con Babbo Natale.

Venerdì 23 Dicembre – Piazza Garibaldi ore 17.30

“Love Christmas” eseguito dal “Mayor Choire” degli allievi della Mast 79, un mix di brani pop sia in acustico che su base ispirati alle tematiche della fratellanza, della pace e della speranza

Sabato 24 Dicembre ore 23.00 – Benedizione del Presepe vivente. Aperto nei giorni 26-28-30 Dicembre e 5-6 Gennaio.

Il suggestivo e caratteristico presepe vivente che si affaccia sul quartiere Angeli e San Domenico. Ore 17.00 Spettacolo opera dei pupi. “Rinaldo e la vendetta di Gabina” Naponos e la Famiglia Vaccaro/Mauceri

Sabato 24 Dicembre – Biblioteca Scarabelli ore 9.30 / 12.00

Rigiocattoliamoci – La Magia del Natale Per regalare sorrisi porta i tuoi giocattoli! Angolo foto con Babbo Natale e consegna della letterina.

Martedì 27 Dicembre – Biblioteca comunale sala “Pulci” ore 18.00 Lavorare stanca (a cinquant’anni faccio i conti con C. Pavese, P. Pasolini e Maria, mia madre) Un percorso tra cantacronache e teatro canzone di e con Angelo Maddalena.

Mercoledì 28 Dicembre – Palazzo Moncada Sala degli Oratori ore 18.00

Presentazione del libro per ragazzi di Lietta Valvo Grimaldi “L’avventura dei Florio”

Giovedì 29, Venerdì 30 Dicembre Piazza Garibaldi ore 17.30

Street Music Studio è un laboratorio/studio live da strada dedicato alla creazione di uno spazio sonoro nel quale tutti gli elementi messi in campo conferiscono in un’esperienza indimenticabile, con alti livelli di emozione e profondità. E’ rivolto a tutti i bambini e giovani di fascia di età compresa tra i 5 e i 15 anni che vogliono socializzare attraverso la musica o farne una prima esperienza.

Lunedì 2 Gennaio – Teatro Margherita ore 20.30

Il tradizionale Concerto di Capodanno, della GOS – Giovane orchestra del centro Sicilia, alla sua settima edizione, con il patrocino del Comune di Caltanissetta. Saranno eseguiti i brani del repertorio della tradizione italo viennese dai 40 orchestrali guidati dal M° Capizzi.

Venerdì 6 Gennaio – Piazza Garibaldi ore 17.00

Arriva la Befana insieme a due simpatici aiutanti, ad attenderli i bambini in piazza per scattare insieme alle famiglie delle simpatiche foto e per regalare a tutti i bambini carbone e dolcetti. Sabato 7 Gennaio – Piazza Garibaldi Kami – Spettacolo di giocoleria con il fuoco e danza contemporanea. Trucco, attrezzature e scenografie contribuiscono ad effetti scenici entusiasmanti.

Sabato 7, Domenica 8 Gennaio – Piazza Garibaldi ore 17.00

Per l’intera giornata La Parata Disney a tema dei “Supereroi e Principesse”, seguirà la Befana con una cornice gigante per selfie; la parata intratterrà grandi e piccini, regalando sorrisi e allegria. Domenica 8 Gennaio – Teatro Margherita ore 18.00 Per la stagione teatrale va in scena “Il Re Leone” compagnia Teatrale “Il Cuore di Argante”. Regia di Giuseppe Spicuglia.

Link per gli eventi