di Giulio Scarantino
Per l’artista nisseno Salvatore Cammilleri l’estate è già calda di appuntamenti artistici, sono previste infatti due performance nella capitale. La prima è “Genesi” nella prestigiosa galleria di Borghini in Arte Contemporanea, una doppia personale che Salvatore Cammilleri condividerà con Federica Zianni . La mostra Genesi curata da Francesca Nesteri e Giditta Elettra Lavinia Nidiaci sarà inaugurata il 15 giugno.
La prima parte del percorso è dedicata all’arte performativa dell’artista nisseno che ancora una volta in un gioco di luci ed ombre trova nell’uovo il simbolo artistico per veicolare il proprio messaggio. Quest’ultimo è il simbolo per eccellenza della genesi ma anche del sottile confine tra li vita e la morte o come descrive le curatrice Francesca Nesteri “Il simbolismo dell’uovo è, per volontà dell’artista, metafora dell’uomo e della sua caducità. Egli ha invertito il significato iconografico dell’uovo – vita, convertendolo in rappresentazione dell’uovo fritto come simbolo di morte.”
Sempre nella capitale, all’orto botanico di Roma un altro evento vedrà protagonista l’artista nisseno con l’opera “Anche per oggi non si vola”, con la collaborazione di Sara Santelli e con le musiche di Mauro Bagella e Lisa Monna. La performance è inserita nel progetto “OSMOSI” – Risonanze d’arte contemporanea che coinvolge diversi artisti e che attraverso le installazioni dialogheranno con i luoghi interni ed esterni dell’Orto Botanico. Con la metafora del processo chimico dell’osmosi, durante l’evento l’arte contemporanea contaminerà i diversi ecosistemi dell’orto botanico pur rispettando i suoi equilibri.
Ancora una volta l’artista nisseno Salvatore Cammilleri dimostra la sua natura poliedrica e la capacità di esprimersi con linguaggi, simbolismi, tecniche e materiali differenti nel panorama dell’arte contemporanea.
Articolo pubblicato su La Sicilia
Commenti recenti