di Giulio Scarantino
Questa mattina la protesta silenziosa dei rappresentanti d’istituto delle scuole superiori di Caltanissetta e la Rete degli Studenti è durata circa mezz’ora, con la presenza dei rappresentanti Mattia Torregrossa, Andrea Sardo, Gabriele Buscarino, Andrea Alaimo, Valentina D’Asero, Francesco Carletta, Andrea Tolini, Serena Tropea, Vittorio Cassara’ e l’intervento del Sindaco Roberto Gambino, per chiedere la prosecuzione della didattica a distanza.
In questi giorni i rappresentanti degli istituti di Caltanissetta, insieme alla Rete degli Studenti, hanno lanciato un sondaggio tra i giovani, veicolato anche attraverso il canale instagram “Caltanissettarestaindad”, che ha raggiunto quasi 4.000 studenti e studentesse di tutti gli istituti. Il 95% di coloro che hanno partecipato alla consultazione online hanno ritenuto non sicuro il rientro e sostenuto la protesta silenziosa. Tra le motivazioni le più indicate nel sondaggio sono state l’impossibilità del distanziamento nelle aule, l’insicurezza del trasporto pubblico e il confronto rischio/beneficio a favore del primo, in un anno svolto quasi interamente in DAD.
Alla conclusione del sit-in alcuni studenti hanno così commentato: “il Sindaco è dalla nostra parte, ci ha ascoltati e rassicurati che porterà le nostre istanze al Ministro e Assessore competente, noi non siamo qui per dire che non vogliamo studiare o andare a scuola, siamo qui per chiedere di continuare con la didattica a distanza. In queste condizioni non ci sentiamo al sicuro con il ritorno delle lezioni in presenza. Non siamo soltanto noi presenti a sostenerlo ma dal sondaggio che abbiamo lanciato, sono quasi 4.000 studenti che pensano alla stessa maniera.”
Commenti recenti