di Giulio Scarantino
Il bilancio partecipativo è uno strumento di partecipazione diretta che permette ai cittadini di proporre e votare come destinare una parte delle risorse del Bilancio Comunale. Questa forma di democrazia diretta è ovviamente regolata dalla legge e dai regolamenti che ne disciplinano la procedura.
Tra le norme che vincolano i Comuni c’è innanzitutto quella di destinare almeno il 2% dell’assegnazione regionale per le spese correnti. Il Comune di Caltanissetta ha deciso di destinare per il bilancio partecipativo 2020 il 2% delle spese per un ammontare di 40 mila euro.
La partecipazione si articola in più fasi, la prima fase è caratterizzata da un periodo di informazione ai cittadini sullo strumento del bilancio partecipativo che precede la prima decisione. Infatti nella seconda fase i cittadini scelgono l’area tematica in cui ritengono sia opportuno orientare i progetti che dovranno essere proposti. Le due aree tematiche più votate diventano l’orientamento per i progetti di iniziativa dei cittadini. Per il Comune di Caltanissetta su nove aree tematiche, le due più selezionate nella prima votazione sono state “Ambiente e Territorio” e “Sviluppo Economico e Occupazione” su con 7 voti ciascuno su un totale di 26 voti.
Dopo la votazione dell’area tematica viene pubblicato l’invito alla presentazione dei progetti, con le regole e i termini per la partecipazione e i criteri utilizzati dalla commissione per selezionarli. Infatti non tutti i progetti presentati passano alla fase successiva. Per il bilancio partecipativo 2020 di Caltanissetta sono stati presentati 31 progetti, di cui uno escluso perché non consegnato in tempo e i restanti valutati dalla commissione giudicante secondo i seguenti criteri:
- Chiarezza del progetto e degli obiettivi;
- Coerenza con l’area tematica;
- Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
- Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
- Stima dei costi;
- Stima dei tempi di realizzazione;
- Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
Alla luce dei seguenti criteri sono stati selezionati soltanto sette progetti che potranno essere votati dai cittadini. I progetti vincitori saranno i cinque più votati ai quali quindi sarà quindi destinato un contributo di otto mila euro ciascuno.
Sul sito del comune è possibile leggere le relazioni dei progetti ammessi e ovviamente anche votarli (qui il link ai progetti).
Per votare la procedura è telematica ed occorre seguire i seguenti passaggi così indicati nel sito del Comune di Caltanissetta e che ci permettiamo di diffondere:
1)Accedere alla pagina istituzionale del sito del Comune di Caltanissettahttps://www.comune.caltanissetta.it/
2)Scorrere nella pagina fino a: “UTILITA’”
3)Scorrere in fondo a destra fino alla voce in verde chiaro “Bilancio partecipativo”
4)Fare click sulla voce “Bilancio partecipativo”
5)Si può accedere ed effettuare la votazione, solo dopo essersi registrati. Per registrarsi è necessario indicare il proprio numero di Carta di identità e una mail personale.
6)La registrazione deve essere completata entro 24 ore tramite la e-mail ricevuta al proprio indirizzo (controllare anche nella casella spam)
7)Dopo aver completato la registrazione, fare click sulla voce “Accedi” sotto la voce “Login”
8)Inserire il nome utente (e-mail personale) e la password inserita in fase di registrazione
9)A questo punto sarà possibile consultare i progetti selezionati (che d’altronde sono consultabili anche facendo click nella Fase 5) ed esprimere il proprio voto per un solo progetto
Vi ricordiamo che i progetti proposti sono: Laboratori di Misericordia: Lavoro agli Angeli – Parrocchia San Domenico, Moda & Tradizione – Ass. Culturale Lady Anna, Maria Anna Bonaffini, CL Food Experience e Festival delle eccellenze agroalimentari del territorio nisseno – Associazione Torrone di Caltanissetta, Magnalino– Salvatore Cammilleri, Pcnic in città e pollice verde – Comitato di Quartiere Balate-Pinzelli, Verde Comune – Associazione Casa Famiglia Rosetta ed infine Caltanissetta città pulita… Caltanissetta città fiorita… – Cosimo Campagna.
Potete seguire sabato alle 16.00 e domenica alle 18.00 la presentazione dei progetti da parte dei promotori
Commenti recenti