Redazione

Domani pomeriggio alle 17.30 presso la Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta si svolgerà un dibattito pubblico organizzato da numerose associazioni della città sul Regolamento di partecipazione approvato dall’Amministrazione comunale. Il confronto prevede la partecipazione di tutti gli attori istituzionali dell’approvazione del regolamento: con il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, l’Assessore alla Cultura con delega alla partecipazione Marcella Natale, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Magrì e la Presidente della 1° Commissione Consiliare Anna Maria Polidoro. Il confronto sarà animato anche dagli interventi delle associazioni proponenti.

Dopo i saluti di Filippo Maritato del MoVi ed una introduzione di Marina Castiglione di Più Città, a moderare l’incontro dal titolo “Partecipare alla Partecipazione” sarà il co-fondatore del nostro Blog collettivo online LAO, Giulio Scarantino. Si tratta di un momento importante per la città di Caltanissetta per potersi confrontare sugli strumenti di partecipazione della cittadinanza contenuti nel regolamento di partecipazione. Il loro funzionamento è infatti il presupposto per il percorso di educazione civica e d’identità della cittadinanza, oltre che strumento essenziale per il perseguimento del bene comune.

D’altronde come diceva il grande Giorgio Gaber: “la libertà non è stare sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.”