@pixabay photo by tunaolger

Redazione

Dopo il successo dell’incontro inaugurale, dedicato al rapporto tra Etica e Politica e tenuto dal Prof. Salvatore Farina, proseguono gli appuntamenti della Scuola di Formazione Politica dedicata all’On. Mario Arnone.

Giovedì 8 ottobre – alle 18:30 – si terrà la seconda lezione, che sarà tenuta dal dott. Filippo Falcone: dipendente Miur, storico, giornalista pubblicista e socio dell’Istituto Gramsci.

La relazione del dott. Falcone sarà dedicata alle lotte sociali che hanno interessato il territorio nisseno ed al contributo dato dalla sinistra – intesa come partiti, sindacati e mondo cooperativo – nel processo di emancipazione di migliaia di contadini, minatori e operai della nostra provincia.

Sarà un’occasione per riflettere sulla storia politica di Caltanissetta, ricordando donne e uomini come Letizia Colajanni e Guido Faletra. Ma sarà anche un utile momento di riflessione sulle prospettive della sinistra e di tutti coloro che hanno a cuore il tema dell’uguaglianza sociale e della dignità delle persone.

Gli ideali di giustizia e libertà che animano il Partito Democratico hanno radici profonde, ma continuano ad essere estremamente attuali, soprattutto in un territorio come il nostro, segnato da intollerabili disuguaglianze e da profonde ingiustizie. Anche per questo riteniamo importante offrire occasioni di approfondimento a ragazze e ragazzi che vogliono iniziare un percorso di impegno politico. 

Caltanissetta ha bisogno di una classe dirigente rinnovata, fatta di donne e uomini competenti, con un forte ancoraggio valoriale, con capacità di visione e con una profonda consapevolezza dell’impegno necessario per offrire una prospettiva di sviluppo a questo territorio.

L’ambizione della Scuola di formazione politica promossa dal Circolo PD Guido Faletra e dal Circolo dei GD Adnan Siddique è quella di contribuire alla formazione di questa classe dirigente ed il successo riscontrato in occasione del primo incontro ci fa ben sperare. Rinnoviamo quindi l’invito a partecipare, l’appuntamento è per giovedì otto, alle 18:30, in via Salvo D’Acquisto 113.