di Giulio Scarantino

Qal’ at Apart Hotel, la struttura ricettiva posizionata a pochi passi dal centro storico di Caltanissetta e dal mercato storico della Città “Strata a’ Foglia”, offre la possibilità agli operatori sanitari delle regioni più colpite (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte) di soggiornare al prezzo simbolico di 1 euro. Una forma di solidarietà che la piccola struttura condotta da Andrea Ippolito Piscopo ha annunciato sui social, per esprimere gratitudine all’operato di medici ed infermieri.

Con Qal’ at Apart Hotel anche Caltanissetta si unisce alla solidarietà per gli operatori sanitari che hanno combattuto il COVID-19 in prima linea. Diverse infatti sono le iniziative in tutto il territorio italiano. Da quelle private di piccole strutture a catene alberghiere.

In Sicilia ad esempio spicca l’iniziativa di Costa Verde di Cefalù in associazione con l’Ente parco delle Madonie per offrire un soggiorno nel pieno della natura siciliana a cinque famiglie di operatori dell’Ospedale Sacco di Milano e Ospedale Civile di Brescia. A Trapani è addirittura il Comune ad offrire uno sconto del 50% per i camici bianchi delle regioni più colpite, con un gesto di solidarietà al quadrato per operatori sanitari e del settore turistico. (Qui un elenco di offerte).

Insomma una forma di solidarietà che proviene proprio dal settore del turismo, forse uno dei settori più in difficoltà dopo l’emergenza sanitaria. Un breve momento di sollievo per le persone che hanno lottato in prima linea contro il COVID-19, ma che ancora oggi non sempre sono pienamente gratificate dal nostro Stato.