Di Leonardo Pastorello
Si è arricchita con uno spettacolo straordinario di Emma Dante la stagione teatrale del Margherita di Caltanissetta. Extra Moenia è stato tanto atteso quanto amato nella nostra città. Lo spettacolo è stato accolto con una grande standing ovation finale.
Le scene proposte da Emma Dante hanno avuto come protagonisti una squadra di 18 attori che hanno dovuto far fronte a un faticosissimo gioco di manovre sceniche, caratterizzate da una vasta gamma di movimenti simbolici in cui si possono trarre riflessioni profonde su ciò che segna la drammaticità del quotidiano della società moderna. Extra Moenia è lo spettacolo di tutti: lavoratori isolati, ultimi della scala sociale, professionisti stressati, giovani in cerca di fortuna, adolescenti nel panico.
L’unione di queste forme di solitudine trova al tempo stesso la forza della solidarietà reciproca e della sensibilità verso coloro che fuggono dalla propria terra macchiata dalla guerra per cercare nuove speranze.
Non è casuale l’ovazione finale da parte del pubblico: Extra Moenia è uno spettacolo che va seguito forse più di una volta, perché in esso si trova un gioiello del teatro siciliano che spicca all’interno di un quadro culturale in declino.
Commenti recenti