Redazione

Si è inaugurato questa mattina alle ore 10.30 presso il Cefpas la quinta edizione del Salus Festival, già attivi da oggi anche gli Ambulatori Salus in Corso Vittorio Emanuele per gli Screen gratuiti previsti dall’ASP di Caltanissetta.

Il Festival nazionale dedicato alla prevenzione, alla salute e alla promozione dei corretti stili di vita, è promosso dall’Assessorato della Salute Regionale DASOE e dal Cefpas (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario) in collaborazione con ASP e Comune di Caltanissetta, Ordine dei Medici e degli odontoiatri della provincia di Caltanissetta, Ufficio scolastico provinciale, Consorzio universitario, Associazione Casa Famiglia Rosetta, ordini professionali e associazioni di volontariato e del terzo settore.

Come nella prima edizione, il Festival trova ancora una volta in Caltanissetta il centro non solo geografico, ma anche nevralgico di formazione e sensibilizzazione.

Gli appuntamenti in programma si relazionano reciprocamente per il comune obbiettivo della diffusione massima della prevenzione e dei sani stili di vita. In particolare la kermesse programmata dal 2 al 4 dicembre 2019 a Caltanissetta e il 5 dicembre a Gela  prevede la partecipazione di testimonial ed esperti regionali e nazionali nel campo della salute. Tra i principali destinatari, come sempre, i giovani preadolescenti e adolescenti, per i quali sono previsti la maggior parte dei convegni e dei seminari dedicati. 
Come d’abitudine sarà affrontato il grande tema della prevenzione: il valore dell’apprendimento per la salute, il rapporto tra sport, salute, ambiente e sani stili di vita, i diversi volti della disabilità, la prevenzione delle dipendenze patologiche.

Due le prestigiose conferenze previste a Gela: l’una dedicata alla prevenzione cardiologica e l’altra all’attesa presentazione della Breast Unit nell’ambito della quale saranno premiati gli operatori sanitari che si sono particolarmente distinti nel corso delle attività sanitarie dell’ASP nell’ultima annualità.

La manifestazione si è aperta oggi con l’inaugurazione alle ore 10.30 alla Sala Garsia del CEFPAS, continuerà con la lectio magistralis: “Apprendimento Valori e Salute” del Professore di Filosofia Giuseppe Ferraro dell’Università Federico II di Svevia.  Nel pomeriggio la tavola rotonda su un tema delicato che afferisce al disagio comportamentale dei giovani: prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Il tema verrà affrontato da diverse prospettive del fenomeno con il coinvolgimento di rappresentanze del mondo scolastico, della formazione, della psichiatria e giudiziale. Anche per questo la giornata concluderà con la Tavola Rotonda: “L’ allontanamento del minore dalla famiglia”.

La mattina del 3 Dicembre sarà dedicata allo “Sport, salute e sani stili di vita” e anche in questo caso l’incontro sarà caratterizzato da voci diverse di esperti e testimonial che potranno raccontare il loro esempio. In particolare dal mondo dello Sport interverranno: Federginnastica, Marco Bonamico, Mirko Scarantino, Giorgio Papetti, Cristiano Campione ed il videomessaggio di Gianluca Vialli. 

Infine nel pomeriggio due incontri interattivi, al Teatro Margherita alle 17.00 lo spettacolo “Mettiti nei miei panni” e al CEFPAS il momento dedicato ai “diversi volti della disabilità” con testimonianze di familiari e pazienti di Casa Rosetta. 

Per il terzo giorno, 4 dicembre , torna centrale il tema dei disagi comportamentali con il Convegno: “La prevenzione delle dipendenze patologiche da sostanze e da comportamenti”. Nel corso della sessione sono previste alcune testimonianze e una breve rappresentazione teatrale della Comunità Terapeutica “La Ginestra” dal titolo “La cura e la città”. Ancora una volta si relazionano reciprocamente le diverse voci e metodi d’apprendimento nella mattina del 4 Dicembre. 

A conclusione della giornata,  al Palacanizzaro di Caltanissetta l’intero pomeriggio sarà dedicato allo sport: all’apertura con il coro dei bambini in LIS, seguiranno le esibizioni di mini e maxi basket, della Federginnastica e l’amichevole fra le squadre di basket di Caltanissetta e Gela. 

Proprio a Gela è dedicata un intera giornata del Salus Festival presso il Teatro Eschilo, la cui importanza è stata sottolineata in conferenza dal Direttore Sanitario la Dott.ssa Marcella Santino. In particolare apre la giornata del 5 Dicembre l’incontro “Prendiamoci cura di noi” e fondamentale nel pomeriggio la Brest Unit per la prevenzione del tumore alla mammella. 

Oggi aperti anche gli Ambulatori Salus presso il Palazzo Università Moncada in Corso Vittorio Emanuele, dove la popolazione di Caltanissetta potrà accedere gratuitamente agli screening realizzati dall’ASP nissena. Gli screening gratuiti saranno un ulteriore strumento per avvicinare la popolazione alla prevenzione. Anche a Gela è già in programmazione la settima edizione di Quartieri in Salus, vista l’eccezionale partecipazione all’edizione di giugno che ha coinvolto territorio ed istituzioni in azioni di prevenzione e promozione della salute rivolte a tutti i cittadini gelesi.

Infine un momento culturale unico in Italia che unisce cinematografia e salute per rendere accessibile a chiunque i temi della prevenzione e dei sani stili di vita, così commenta il Direttore della formazione Dott. Pier Sergio Caltabiano: “ è necessario coniugare la salute con la metafora artistica, sensoriale, culturale per avere come destinatari i giovani. D’altronde il tema dei giovani è il tema centrale del Salus Festival.”

Come ogni anno dunque, nell’ambito del Salus Festival, si aprirà il sipario sulla rassegna cinematografica dedicata al cinema per la salute: il Salus Cine Festival, che si svolgerà nell’ottocentesco Teatro Regina Margherita di Caltanissetta dal 9 al 10 dicembre con la visione di numerosi cortometraggi. Ospite d’onore, Marco Pontecorvo, figlio del grande Gillo Pontecorvo e regista del film “Pa-ra-da”, a cui sarà consegnato il premio alla carriera e per i suoi preziosissimi cortometraggi.