Redazione

Qualche giorno addietro in questo Blog un militante del PD, Carlo Vagginelli, ha annunciato il suo ritorno in città dopo aver per diversi anni ricoperto cariche di rilievo nella segreteria del PD di Milano.

Con il suo ritorno ha annunciato anche l’inizio di una nuova fase per il PD di Caltanissetta, pressoché inesistente in questi ultimi anni.

In effetti qualcosa inizia già a muoversi, e con coraggio il PD decide di ritornare per le strade e tra la persone nonostante il clima ostile ormai legato al simbolo del partito. Riuscirà davvero a sbarazzarsi di dosso i giudizi degli ultimi anni? Si vedrà. Ad ogni modo, non può che essere accolto con favore, in un paese democratico ed una città che necessita di forze fresche, un ritorno del PD locale alla “normalità”, per questo riportiamo qui il Comunicato del Circolo Faletra che annuncia il gazebo in città, per sabato 5 Ottobre dalle 17.00 in Corso Vittorio Emanuele.

C’è una partita da giocare e vincere, per fermare il declino del nostro paese e dare una prospettiva di futuro alle nuove generazioni, per ridurre le disuguaglianze e creare lavoro buono e dignitoso, per sanare le ferite del nostro territorio e valorizzarne la straordinaria bellezza, per riaprire una nuova stagione di diritti sociali e civili in favore di tutte e tutti.

Il Partito Democratico ed il nuovo Governo sono impegnati direttamente in questa sfida, a partire da una legge di bilancio che dovrà ridurre il carico fiscale sui redditi medio-bassi e dovrà garantire investimenti per una crescita sostenibile.

C’è una partita da giocare anche a Caltanissetta, una città che ha fame di buona politica per cambiare e tornare a vincere.

Bisogna ripensare tutto: la viabilità ed il sistema dei trasporti, lo sviluppo urbano e la valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, la cura del verde pubblico e la gestione dei rifiuti.

Occorre lavorare ad un progetto di ampio respiro, che sappia connettere la nostra città  con un mondo in trasformazione, sempre più desideroso di bellezza e qualità della vita.

Sì tratta di una sfida enorme, ma non è affatto una partita persa.

Per fare tutto ciò bisognerà combattere contro rendite di posizione, interessi sedimentati, disuguaglianze radicate nel tempo, mal costume e malaffare, bisognerà ricostruire un’etica pubblica fondata sul perseguimento del bene comune e sulla legalità.

Il Partito Democratico di Caltanissetta è in campo per dare voce e rappresentanza a chiunque non intenda arrendersi al declino, a partire da una nuova generazione carica di sogni e aspettative.  

Un partito da rinnovare ed aprire al contributo di tante e tanti, un partito che è esso stesso una partita: un soggetto politico da rendere sempre più giovane e femminista, ambientalista, creativo e coraggioso. 

Un partito che vogliamo costruire con il vostro aiuto e con le vostre idee. Per questo vi chiediamo di partecipare, di attivarvi, di aderire al Partito Democratico.

C’è una bella partita da giocare, proviamo a vincerla. Insieme.

Il Coordinamento del Circolo Faletra