di Redazione LAO

Tra i numerosi eventi che accompagneranno la 65° edizione della Coppa Nissena, storica competizione automobilistica rientrante nel Campionato Italiano Velocità Montagna, figura la mostra fotografica dal titolo “Il Gattopardo voltante”, dedicata ad Antonio Pucci, che sarà inaugurata venerdì 20 settembre 2019, alle ore 17 presso l’Ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta.

L’esposizione predisposta dall’ACI di Caltanissetta, organizzata e diretta dal suo Presidente, l’avv. Carlo Alessi, comprende un insieme di foto ed immagini multimediali sulla vita spericolata dello storico campione automobilistico siciliano, illustrandone le tumultuose imprese sportive e non solo.

Antonio Pucci

Barone di San Giuseppe dell’Ulivo, Antonio Pucci è stato un personaggio dotato di un fascino proprio, speciale ed esclusivo, fatto di audacia e di coraggio, divenuto celebre per le vittorie ottenuto a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, alla guida di vetture del calibro di Ferrari, Maserati e Porsche.

Il successo che lo fece entrare nel cuore degli appassionati di corse fu la vittoria alla Targa Florio del 1964, alla guida di una Porsche 904 GTS preparata ufficialmente dalla casa automobilistica di Stoccarda, che sarà anch’essa esposta agli sguardi dei visitatori della mostra.

Nei saloni affrescati da Gino Morici nell’ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta sarà possibile ammirare, inoltre, importanti cimeli sportivi, tra cui spicca la magnifica Coppa Nissena del 1924, messa in palio dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III per la grande corsa sul Circuito Automobilistico di Caltanissetta, conquistata dal padre di Pucci.

Ne emerge il ritratto di un personaggio peculiare, simbolo dei ruggenti anni ’50, che accompagna il visitatore in un affascinante tuffo nel passato.