Di Federica Dell’Aiera

Sono già in Sicilia da qualche giorno gli stilisti Dolce e Gabbana che hanno scelto l’agrigentino come set per le loro sfilate di alta moda. Sciacca, Palma di Montechiaro e Agrigento le città scelte dai famosi stilisti, hanno ospitato le meravigliose creazioni di alta moda, ma anche super ospiti e un numero considerevole di addetti ai lavori. La manifestazione è blindata e dai contenuti top secret, oltre alle sfilate di moda ci saranno eventi legati a musica ed enogastronomia e spettacoli pirotecnici. Arriveranno ospiti da tutto il mondo e giornalisti delle testate più famose del mondo.

Le sfilate hanno avuto inizio a Palma di Montechiaro, dove il centro storico e le case vicine erano blindatissime. Proprio la scalinata della Chiesa Madre è stata la passerella ha visto  sfilarei modelli e le creazioni dei due famosi stilisti.

Venerdì 5 la sfilata di alta moda ha avuto luogo ad Agrigento, nella suggestiva cornice della Valle dei templi con passerella il tempio della Concordia.

La kermesse di alta moda concluderà oggi a Sciacca, luogo che campeggia nei ricordi di infanzia di Dolce. Qui sfileranno le creazioni della collezione maschile.

Ogni singolo evento è stato curato nei minimi dettagli, sono stati convocati anche addetti ai lavori del luogo, tra questi anche il parrucchiere nisseno Giuseppe Vitale, sono state adottate misure di sicurezza imponenti per tutelare la privacy dell’evento e degli ospiti che ne prenderanno parte.

Sul fronte curiosità e indiscrezioni si vocifera la presenza di Ivanka Trump, la primogenita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, testimonial della casa si moda. Altra curiosità è la presenza di falchi pronti a spaventare i volatili che potrebbero disturbare gli ospiti e gli eventi.

Le polemiche non sono mancate, ma sicuramente un evento di tale portata, molto atteso nel mondo della moda e di richiamo internazionale, porta lustro alla nostra bellissima terra, scenario naturale che si presta ad ospitare eventi di altissimo livello.