Di Roberta Barba

Si è svolta stamane, 13 maggio 2019, alle ore 12 la conferenza stampa del nuovo sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino. La conferenza è stata presieduta anche da Giancarlo Cancelleri, vicepresidente dell’Ars, e da Azzurra Cancelleri, membro della Camera dei Deputati italiana dal 2018.

Il neo sindaco ha ringraziato la cittadinanza tutta e ha nuovamente espresso la sua completa disponibilità a collaborare con le altre forze politiche, ma anche e soprattutto ad accogliere le richieste di ogni singolo cittadino. Infatti, il punto programmatico principale del neo eletto sindaco è la piena collaborazione con i cittadini.

Cancelleri, molto emozionato, ha ringraziato indistintamente elettori, cittadini e attivisti aderenti e non aderenti al movimento che hanno permesso l’elezione del suo alleato a sindaco della sua città natale, alla quale è molto affezionato e per la quale si spenderà maggiormente per creare relazioni con le altre città pentastellate e con la Regione Sicilia, ma anche per valorizzare la cosiddetta Via della Seta. Si è dimostrato dispiaciuto nei confronti di Michele Giarratana, per il quale nutre profonda stima, sia per l’esito del ballottaggio sia per le parole dette durante la campagna elettorale.

Roberto Gambino, Giancarlo Cancelleri e Azzurra Cancelleri hanno poi risposto alle domande dei giornalisti che vertevano su Università, Autostrada e gestione interna delle cariche comunali.

Per quanto riguarda l’Università, Roberto Gambino cercherà di fare il più possibile rete con l’Università di Enna. A proposito dell’autostrada Azzurra Cancelleri ha detto che si sta cercando di instituire un fondo che permetta di risarcire in buona parte gli operari che hanno lavorato per la realizzazione dell’autostrada Caltanissetta-Agrigento e che tutt’ora lavorano anche se a rilento.

Sulla gestione interna delle cariche, Gambino ha detto che farà in modo di delegare “Assessori a Progetto” con la carica di qualche mese, al fine di portare a termine progetti fondamentali per la città.

La conferenza si è conclusa con l’annuncio che nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18.30, è previsto l’arrivo del Ministro Luigi Di Maio e del neo sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano per un comizio di ringraziamento per i risultati elettorali ottenuti in Sicilia.