Maggio è il mese della Madonna, ma spesso è anche il mese delle elezioni. Mai come quest’ anno, però, il mese che si è appena aperto è davvero, per noi nisseni, un mese decisivo per le votazioni. Alle 15,25 quando scrivo questo articolo l’affluenza ai seggi è più bassa di domenica 28 Aprile. Quindi per sapere chi sarà l’82esimo sindaco di Caltanissetta abbiamo e avete ancora tempo sino alle ore 23.
Roberto Gambino e Michele Giarratana già hanno adempiuto il loro dovere.Nel pomeriggio anch’io andrò ad esercitare il mio diritto,nonché dovere,di cittadino. Ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare e chiacchierare con ambedue i candidati,e ho ponderato la mia scelta. Sono due grandissime persone,e chi la spunterà avrà il mio sostegno di cittadino e il mio aiuto nel campo sportivo,culturale e incremento del turismo.Però,io voglio rivolgermi a chi ancora non è andato a votare e a chi vuole astenersi.

Insomma cari nisseni è il momento di scegliere, è l’ occasione per esprimere le proprie opinioni e le proprie volontà, nelle urne. Per questo il primo appello che faccio a tutti è quello di andare a votare!

Il voto non è solo un diritto, ma un dovere. Mai come in questo appuntamento, gli assenti avranno torto. Da decenni il partito dell’ astensione è l’ unico veramente in crescita. Il giorno dopo lo spoglio, però, tutti siamo pronti a rimbrottare che le cose vanno male, che la politica è sporca, che sono tutti uguali… incapaci e pronti solo a fare i propri interessi. Così facendo le cose non migliorano, anzi.

La delega in bianco non serve a nulla. Tutti noi abbiamo avuto due settimane per informarci, per scandagliare i programmi dei candidati, per spulciare il loro curriculum, per incontrarli e far presente le esigenze di un territorio troppe volte dimenticato o male amministrato. Dobbiamo ridare dignità alla politica. Ognuno per il proprio ruolo: chi si candida con l’ impegno e l’ esempio, chi vota con la tenacia dei cani da guardia.” Io ti voto ma poi ti controllo e seguirò passo dopo passo il lavoro che farai”.

Mettiamoci una mano sul cuore.
Andiamo a mettere una crocetta al nostro candidato Sindaco.
Non pensiamo a cosa Caltanissetta può fare per noi,ma cosa noi possiamo fare per essa.

Ti amo Caltanissetta.
Amatela anche voi.
Fino alle 23 c’è tempo.
Ma è da domani che dobbiamo amarla ancora di più.

Corrispondenze: D’Arma Salvatore Marco.