di Daniela Ginevra e Alessandro Riggi (@live_for_travel – Dany & Alex)
Travel Blogger – Photographers – Youtubers
Chi non ha mai sognato un San Valentino nella città dell’amore? Passeggiate mano nella mano, cene speciali, musiche di artisti squattrinati e soprattutto… tantissimi baci indimenticabili! Il più immaginato è forse quello all’ombra di un lampione parigino riflesso sulla Senna, ma a Parigi tutto può diventare lo scenario perfetto per un bacio, perfino una triste stazione della metropolitana! Pensate alla fermata di Place Colette con le sue cupole ornate di perle colorate… l’avevate mai vista?! La verità è che per quanto abbiate già fantasticato, la realtà potrebbe superare qualunque aspettativa. Che sia la vostra prima o sesta volta nella capitale francese, non importa, a San Valentino lo scopo è solo uno: trascorrere il weekend più romantico di sempre. Per cui, bando alle ciance e andiamo a subito al sodo… Dove baciarsi a Parigi?
1) Un Bacio a La Butte: la storica collina di Montmartre è forse il luogo più bello e carico di sentimenti di tutta città. Al di là della famosa scalinata che vi ruberà senza dubbio milioni di baci, il meglio arriverà camminando tra i vicoli più sconosciuti di questo leggendario quartiere; un sali e scendi di strade strette e acciottolate, casette dai colori pastello, scorci parigini nascosti fra i palazzi. Dire “Ti amo” qui, tra i silenzi di una Montmartre senza tempo, è una cosa a cui non si pensa mai, ma siamo certi che vi nascerà spontanea. E se non ricordate neanche più come si dica, tranquilli… c’è un posto che sicuramente può rinfrescarvi la memoria! A pochi metri dalla fermata di Abbesses, vi ritroverete davanti al gigantesco Mur des Je T’aime, un muro ricoperto da ben 311 scritte di “Ti Amo” in tutte le lingue del mondo! Adesso non avrete più scuse… o lo dite o lo dite!
2) Un Bacio alla Sexy And The City: passeggiando dall’elegante Ponte Alessandro III fino a Ile de la Cité le occasioni di bacio son a dir poco infinite. Un susseguirsi di lampioni e ponti parigini, tutti stupendi.. ma uno, in particolare, è pronto a regalarvi un vero bacio da film: si tratta dell’incantevole ponte Pont des Arts, che tanto ha fatto sognare quel finale appassionato tra Carrie e Big. Lasciare qui un lucchetto d’amore probabilmente non sarà più possibile, ma niente paura… se proseguite fino alla chiesa di Notre Dame, lungo la strada scoverete di sicuro un posticino segreto per il vostro Love Lock. Un ultimo bacio prima di andare via? Spingetevi fino a Pont de l’Archeveche e lo sfondo della splendida cattedrale sarà vostro!
3) Un Bacio sui tetti di Parigi: tra le terrazze più belle e originali spicca il celebre Arco di Trionfo, col suo magnifico panorama a 360° su tutta la città ed in particolare sugli Champs-Élysées. L’alternativa potrebbe essere il più lontano osservatorio della Tour di Montparnasse, ma la vista è ormai coperta dal vetro. Per un rooftop decisamente più cool e soprattutto gratuito, vi basterà salire sul tetto dei lussuosi magazzini Lafayette o su quello dei vicini Printemps. Proprio così, due luoghi di shopping sfrenato che si trasformano in romantiche occasioni di bacio… chi l’avrebbe mai detto?! La chicca sarà regalare al vostro amore un profumo Chanel e una scatola di Macarons da gustare sul tetto!
4) Un Bacio con la Tour Eiffel: il classico bacio dall’alto del Trocadéro è un must a qualsiasi ora del giorno, ma se non volete sgomitare tra la folla di turisti, le alternative non mancano di certo: la prima è senza dubbio Champs des Mars; la seconda, più inedita, è la segreta Rue de Buenos Ayres, con il suo magico scorcio della torre tra i palazzi. Non vi ricorda il Ponte di Brooklyn tra gli edifici di Dumbo?! Ritornando sul fiume, passiamo poi all’originale passerella di Debilly, al bacio tra gli alberi di Avenue New York, e infine al celebre Pont de l’Alma, noto ahimè per la tragica morte della Principessa Diana; è proprio lì, di fronte alla fiamma dorata eretta in sua memoria, che la rive droite vi regalerà una delle più belle e malinconiche viste della torre dalla Senna.
5) Un Bacio nel posto più ignoto: tra i luoghi più sconosciuti e romantici della Ville Lumiere, il nostro preferito è Fontana Takis della Defénse. Racchiusa nel cuore del lontano distretto finanziario, tra grattacieli alla Chicago e bizzarre sculture, è un posto dal silenzio quasi imbarazzante. Qui è facile dimenticarsi di essere a Parigi; a ricordarvelo, sarà soltanto l’Arco di Trionfo, piccolo come un puntino all’orizzonte e perfettamente allineato alla Finestra sul Mondo (Grande Arche).
6) Un Bacio allo Champagne: concludere il San Valentino con una cena perfetta sembra quasi impossibile quando la scelta culinaria è così vasta. Si va dai locali più vivaci del quartiere latino, alle tradizionali Creperie di Montmartre, fino all’eleganza dei ristoranti francesi stellati. Quale sarà il più gettonato? Strano ma vero, la cena più ambita si trova proprio nel posto più scontato della città, ovvero al 1° piano della Tour Eiffel. Per il Valentine’s Day, il famoso 58 Tour Eiffel Restaurant propone menu particolari al “modico” prezzo di 220 euro a coppia! E attenzione.. il fantastico tavolo accanto al vetro non è neanche garantito! L’unica possibilità di accaparrarlo è prenotare il menu “Service Premier Baie Vitrée” alla bellezza di 300 euro! Esagerato sì, ma c’è di peggio.. Les Jule Vernes, situato al 2° piano, offre menu a cifre praticamente raddoppiate! Per cui come si dice, chi si “accontenta” gode! Fermatevi al primo piano e godrete ugualmente di salsine e Champagne! Sappiate che ciò che vale davvero la spesa è peraltro il dopo cena! All’uscita dal ristorante, infatti, ad aspettarvi una torre ormai chiusa ai turisti, un primo piano deserto e una vista spettacolare di Parigi tutta per voi! A questo punto, che dite…vogliamo uscirlo questo anello?!
Buon San Valentino e Bon Voyage!
Daniela/Alessandro … articolo/post a dir poco favoloso.
Leggerlo oggi è doppiamente speciale.
Come di consueto … ottimo lavoro. Sono scuro che molte coppie, da oggi, pianificheranno un week-end (o anche qualche giorno in più) a Parigi.
Personalmente trovo la capitale transalpina … fantastica!.
Attendo con impazienza il prossimo vostro capolavoro.
Tiziano.
Stupende mete…luoghi dove un Bacio può essere ricordato per sempre.