di Daniela Ginevra e Alessandro Riggi (@live_for_travel – Dany & Alex) Travel Bloggers – Photographers – Youtubers

Da quando avete in mano un biglietto per la Grande Mela, siamo certi che un solo pensiero vi sta ossessionando: dove scattare le foto più belle di New York?! Niente paura! Dopo una lunga esperienza di scatti fotografici per le vie di Manhattan, abbiamo selezionato per voi i 12 migliori punti panoramici che vi lasceranno senza parole. Siete pronti a segnarli sulla vostra mappa?

1) TOP OF THE ROCK: le 3 terrazze mozzafiato del Top of The Rock si posizionano in cima alla nostra classifica. L’emozione di un tramonto dalla piattaforma più alta e priva di vetri sarà il momento più bello della vostra vacanza! È qui che scatterete la più iconica delle immagini newyorkesi. Consigli: prenotate con largo anticipo l’orario della salita e scegliete il tardo pomeriggio per foto diurne e notturne; posizionatevi in un punto strategico almeno mezz’ora prima del tramonto o verrete travolti dalla folla!

2) EMPIRE STATE BUILDING: protagonista indiscusso di innumerevoli film, lo storico Empire State Building è una tappa imperdibile in un viaggio a New York. Il panorama offerto è forse il più rappresentativo di questa enorme e fitta giungla artificiale che è Manhattan! Consigli: andateci di prima mattina per evitare file chilometriche e snervanti. Se preferite il panorama notturno, lo troverete aperto fino a tardi ma preparatevi a sgomitare tra i turisti!

3) ONE WORLD TRADE CENTER: la nuova Freedom Tower, eretta in ricordo delle Torri Gemelle, è oggi il 6° grattacielo più alto del mondo. La vista a 360° sulla città regala scorci un po’ lontani di Midtown e vedute più ravvicinate su Downtown, Liberty Island, Brooklyn e Jersey City. Consigli: la mattina è il momento migliore. La vista purtroppo è protetta interamente da vetri, talvolta non troppo puliti, e il riflesso potrebbe rappresentare un problema. Scordatevi, inoltre, di fotografare l’Empire senza uno zoom di almeno 85mm!

4) BROOKLYN BRIDGE: il mitico ponte di Brooklyn non ha bisogno di parole, è un Must assoluto! Attraversarlo a piedi sarà l’impresa più faticosa dell’intera vacanza, ma le possibilità di scatto sono a dir poco infinite. Consigli: attraversatelo da Brooklyn verso Manhattan se volete immortalare il sole che tramonta dietro i grattacieli di fronte a voi, ma se non amate il controluce optate per la mattina, il sole sarà perfettamente alle vostre spalle.

5) BROOKLYN BRIDGE PARK: una volta scesi dal ponte di Brooklyn, la vista dello skyline includerà il ponte stesso. È senza dubbio una delle più belle e iconiche della città in qualunque momento della giornata, ma di notte dà il meglio di sé. Per cui preparate il cavalletto e armatevi di pazienza, passerete un’intera serata a cercare lo scatto perfetto!

6) EXCHANGE PLACE: lo sconosciuto molo di Jersey City è il posto più bello per osservare lo skyline newyorkese dall’altra riva, quella del New Jersey. Il silenzio e l’assenza di turisti rendono questo luogo romantico e unico. Dimenticatevi la folla turistica di Brooklyn, qui Manhattan sarà tutta per voi! Consigli: il molo è a soli 5 minuti di Path Train dal One World Trade Center.

7) LONG ISLAND CITY: il fascino di Manhattan vista dal Queens vi catapulterà nel più romantico dei film. I moli di Long Island City rappresentano un Must per gli amanti della fotografia. Incontrerete solo gente che cammina col treppiedi in mano, pronta a incorniciare la magia di una metropoli lontana e scintillante. I punti panoramici sono tanti, da South Hunters Point a Gantry Plaza State Park. Tutti stupendi, a voi la scelta!

8) BATTERY CITY PARK ESPLANADE: dal One World Trade Center dirigetevi a piedi verso il fiume. La passeggiata lungo l’Esplanade offre splendide vedute sullo skyline del New Jersey. Un luogo poco battuto dai turisti in cui rilassarsi tra singolari grattacieli, covi di yacht privati e spazi verdi inediti. Consigli: ideale anche per una corsetta la domenica mattina.

9) CROCIERA SUL FIUME HUDSON: che sia una crociera di 2 ore attorno all’isola di Manhattan o una mini cruise di mezz’ora verso la Statua della Libertà, la prospettiva di New York dall’acqua sarà comunque magnifica e gli spunti fotografici molteplici. Se vi fermate a Liberty Island lo sfondo di Downtown incornicerà ritratti stupendi. Consigli: sebbene di sera l’atmosfera sia più magica, noi consigliamo il giorno: eviterete le maggiori difficoltà per la messa a fuoco a mano libera e a bordo di un battello che oscilla!
10) TIMES SQUARE: la celeberrima piazza di New York travolge e confonde con le sue mille luci colorate e una folla di turisti a tutte le ore del giorno e della notte. Una volta seduti in cima alla famosa scalinata rossa, posizionate un cavalletto e scatenatevi! Vi sentirete al centro del mondo.

11) HIGH LINE PARK: il nuovo parco sorto sui binari di una vecchia ferrovia offre scorci esclusivi di una New York sconosciuta. Sedersi su una delle tante piattaforme a gustarsi qualche leccornia del vicino Chelsea Market è come vivere a New York. La vita newyorkese vi scorrerà davanti e porterete a casa scatti senz’altro fuori dal comune.

12) ROOFTOP GARDEN CAFÉ: se visitate il bellissimo Metropolitan Museum approfittatene per salire sul bar del tetto. Potrete sorseggiare un aperitivo e portare a casa le foto più insolite di Central Park. I grattacieli incorniceranno il parco come in un vero quadro. Consigli: occhio che lo zoom è d’obbligo!

Per foto migliori ecco il nostro video sui 12 migliori punti panoramici di New York City