Di Effetto Terra

Ci permettiamo di sottoporre alla Vostra attenzione qualcosa che è più grande di tutti noi. Viviamo in questa biosfera da millenni, ma adesso l’impronta dell’uomo si è fatta più pesante che mai e temiamo seriamente per la stessa sopravvivenza delle future generazioni.

Siamo per lo più persone che si ritrovano nel gruppo Facebook “EFFETTO TERRA: comportamenti contro il riscaldamento globale”, nel quale condividiamo lo stesso interesse per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, sensibili a ciò cui scienziati e ambientalisti da tempo dicono di stare attenti. E per questo abbiamo deciso di fare qualcosa alla maniera degli ambientalisti: “Agire localmente pensando globalmente”.

Come si sa, l’utilizzazione dei processi e delle risorse del nostro pianeta, è sfuggita al controllo delle autorità e spesso contrasta con gli accordi internazionali di contenimento e smaltimento dell’enorme quantità di rifiuti.
Siamo quindi consapevoli della necessità di ridurre drasticamente i rifiuti non biodegradabili, primi tra tutti quelli in plastica, causa di gravissime conseguenze per la vita nei mari e per la salute umana, e che è inaccettabile continuare a inondare il proprio territorio e l’intero pianeta di enormi quantità di oggetti monouso in plastica, che, gettati dopo un uso di pochi minuti, resistono nell’ambiente per centinaia d’anni con gravi danni per l’ecosistema, generando altresì particelle altamente nocive (microplastiche) che, dispersi nelle acque e nel suolo, stanno avvelenando giorno dopo giorno tutti gli organismi viventi.

Siamo convinti del senso di responsabilità dei cittadini di fronte ad un problema così urgente e allarmante.
Quello che proponiamo è un gesto di grande importanza che possono fare non solo coloro che amministrano il Comune in qualità di Sindaci e Assessori , ma anche i cittadini attraverso la partecipazione diretta.
Per tale motivo riteniamo che la nostra petizione possa essere utilizzata al meglio, appunto, da chi parla e si muove in nome e per conto dei cittadini, traducendola in un provvedimento amministrativo.
Gli allegati vogliono quindi essere una indicazione per un provvedimento che porrebbe il comune, ed i suoi cittadini, in prima linea nella difesa dell’ambiente e della salute.

La raccolta firme è cominciata domenica scorsa, in occasione della Festa dell’Albero in piazza della Repubblica. Il punto fisso ove è possibile firmare e sito presso il punto informativo della Pro-Loco di Caltanissetta, ex Circolo dei Nobili (Palazzo Comunale).

I soci Lipu, Legambiente, WWF e Italia Nostra possono anche rivolgersi alle rispettive sezioni di Caltanissetta. Partecipate .

Per conoscere i contenuti della petizione vai sul gruppo facebook: “EFETTO TERRA”