di Daniela Ginevra e Alessandro Riggi (@live_for_travel – Dany & Alex)
Travel Blogger – Photographers – Youtubers
Se la vostra idea di vacanza è sinonimo di pigrizia, tour organizzati e zero pensieri, il viaggio fai da te non fa per voi! Viaggiare da soli significa avere tempo e voglia di pianificare. L’organizzazione in sé e per sé è quasi un gioco da ragazzi. Basta un minimo di conoscenza dell’inglese e un cellulare funzionante! Il web è la nostra guida più preziosa, il nostro migliore alleato. Talvolta, però, con la sua moltitudine di siti e informazioni, può rivelarsi dispersivo ed insidioso, soprattutto per chi è alle prime armi. Allora da dove cominciare e su cosa focalizzarsi?
1) SCELTA DELLA META: iniziate a pensare ad una meta con largo anticipo e chiedetevi sin da subito 2 cose: Quanti giorni rimanere? Quale clima posso trovare? La durata del viaggio e la stagione climatica possono condizionare la scelta della meta stessa: se avete pochi giorni optate per città più piccole; se partite in bassa stagione i prezzi saranno sì più bassi, ma il clima potrebbe essere ostile, quindi valutate bene prima di decidere!
2) RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI
DOCUMENTI E SALUTE: informatevi sui documenti necessari per visitare quel paese e su eventuali vaccinazioni obbligatorie e/o raccomandate. Stipulate un’assicurazione medica per quei paesi in cui vige un sistema sanitario privato se non volete rischiare di pagare 5 mila euro per una banale ecografia! Compagnie assicurative online come la Columbus vi salveranno con pochi euro da questa malaugurata evenienza.
DIARI DI VIAGGIO E RECENSIONI: lasciatevi ispirare dai viaggi degli altri per designare il vostro. Affidatevi a blog di viaggiatori (come il nostro!!!) e siti come Tripadvisor, dove troverete recensioni su ogni cosa e forum con esperti locali, pronti a rispondere a qualsiasi domanda.
GUIDA TURISTICA: acquistate sempre l’edizione più recente di una guida, munita di cartina. La scelta tra Lonely Planet, Touring Club Italiano, Rough e Routard, ecc.. va semplicemente a pelle!
3) VOLO e ALLOGGIO: la corsa all’offerta migliore diventa avvincente per il “black friday” ed è la vera sfida nell’organizzazione di un viaggio fai da te. Nella scelta del volo confrontate sempre i prezzi delle varie compagnie aeree con diversi motori di ricerca, quali Skyscanner, Volagratis, ecc… ma ATTENZIONE A:
giorno della settimana: in alcuni giorni il prezzo dell’aereo è notevolmente più basso. I voli più convenienti sono in genere quelli infrasettimanali (martedì-mercoledì) ma ciò varia in base al periodo e alla compagnia, per cui controllate sempre tutti i giorni!
scali e cambi di aeroporto: evitate gli scali troppo corti/lunghi o quelli con cambio di aeroporto se non volete rischiare di perdere il bagaglio o addirittura il volo!
regole dei bagagli: se dovete prendere tanti voli con compagnie diverse, assicuratevi che le dimensioni e il peso dei vostri bagagli siano adeguati per ciascuna delle compagnie scelte prima di acquistare i biglietti.
reale prezzo finale: simulate l’acquisto prima di prenotare realmente, vi accorgerete di eventuali innalzamenti del prezzo finale. Controllate bene cosa è incluso in quel prezzo. L’incremento è spesso dovuto all’aggiunta del bagaglio in stiva o agli extra (scelta del posto, priorità, pasti, assicurazioni di viaggio, ecc..).
Nella scelta dell’alloggio è più facile cadere in totale confusione! L’offerta sul web è fin troppo vasta, ma applicando i filtri giusti selezionerete la struttura migliore per voi:
Posizione: privilegiate le zone più centrali e sicure, vicine alle fermate metro/bus.
Servizi: verificate la presenza dei servizi fondamentali alle vostre esigenze (dimensione della camera, colazione, wi-fi gratuito, deposito bagagli, parcheggio gratuito, ecc..).
Recensioni: leggete bene tutte le recensioni degli utenti, soprattutto quelle negative.
Pagamenti e cancellazioni: se non volete spendere un centesimo prima di arrivare a destinazione, utilizzate Booking.com prenotando solo opzioni senza pagamento anticipato e a cancellazione gratuita fino al giorno prima. Per un risparmio maggiore rivolgetevi ad AirBnb.com, ma con più prudenza nella scelta e tenete conto che vi bloccheranno comunque i soldi al momento della prenotazione, anche in caso di cancellazione gratuita.
4) ITINERARIO: la stesura del vostro itinerario super personalizzato è il momento più entusiasmante di un viaggio fai da te. Decidere cosa vedere e come muoversi sono punti fondamentali che potrebbero richiedere settimane, ma credeteci ne vale la pena! Risparmierete tantissimi soldi e ottimizzerete i tempi delle visite. Avvaletevi sempre di Google Maps per definire al meglio i vostri percorsi, poi scrivete tutto in maniera ordinata e non dimenticate mai di salvare i file nel vostro cellulare!
5) VALIGIA: è arrivato il fatidico momento di preparare la valigia e siete già nel panico? Calma e sangue freddo! Basta stilare una bella lista e di sicuro non dimenticherete nulla!
Abbigliamento: consultate le previsioni meteo 3 giorni prima di partire e scegliete capi adeguati alle temperature. Portate sempre scarpe comode, infradito per la doccia, sciarpe per il vento, occhiali e cappelli per il sole, ombrello e impermeabile per la pioggia.
Soldi e Documenti: dividete i soldi in più carte prepagate e procuratevi una carta di credito se prevedete di noleggiare un’auto o una bici. Fondamentali le fotocopie dei passaporti da lasciare in albergo e una copia dell’assicurazione sanitaria.
Tecnologia: superfluo è ricordarvi di portare una bella macchina fotografica, dotata di almeno 32 Giga di memoria e 2 batterie di ricambio… ma ve lo ricordiamo lo stesso!
A questo punto siete pronti per partire, non ci resta che augurarvi buon viaggio. Questi pochi e semplici consigli sono frutto della nostra esperienza di oltre 12 anni di viaggi fai da te, ma sappiate che ciò che conta veramente nella riuscita di una vacanza è la vostra voglia di esplorare, stupirvi e superare i vostri limiti. Per cui mettetevi in gioco, siamo certi che non ve ne pentirete! Se avete qualsiasi domanda su come organizzare un viaggio fai da te non esitate a scriverci nei commenti, saremo felici di rispondervi!
Daniela, direi che la vers. 1.0 è perfetta: ottimo inizio ??? … e chiaramente non avevo alcun dubbio.Che dire … complimenti ???, continua … continuate (non voglio dimenticare Alessandro) … così.
Tiziano.
Grazie mille ☺️ Finalmente possiamo pubblicare tutti i nostri articoli di viaggio online per voi ??
Cara Daniela, un inizio alla grande! L’articolo non è molto lungo, è molto scorrevole, esauriente e soprattutto piacevole da leggere! Continuate così!
Grazie Alberto 🙂 cerchiamo di dare consigli in maniera semplice e concisa senza dilungarci in cose inutili.